• Abbonati
sabato
3
Dicembre

La Gilda delle Arti, debutta “Molto rumore per nulla”

Evento Terminato

sabato
3
Dicembre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 3 dicembre alle 20.45 al cineteatro parrocchiale di Roncola San Bernardo i partecipanti al laboratorio teatrale promosso da La Gilda delle Arti per giovani aspiranti attori debutteranno con lo spettacolo “Molto rumore per nulla”.
L’esibizione è il frutto di un percorso di teatro per ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni organizzato dalla compagnia teatrale a partire dallo scorso gennaio. Un programma gratuito e completamente autofinanziato dall’azienda, con lo scopo di offrire l’opportunità di allargare gli orizzonti culturali dei ragazzi che aspirano a fare della cultura un mestiere.
La proposta era quella di mettere in scena la commedia “Molto rumore per nulla” di Shakespeare, in una riduzione della durata di circa un’ora e mezza, per consentire ai partecipanti di cimentarsi con il lavoro più tradizionale dell’attore: lo studio del copione, le tecniche di immedesimazione e di creazione del personaggio, il montaggio delle scene e alcuni elementi di vocalità.
Alla base del progetto ci sono due idee: in primo luogo, occuparsi di teatro non ha senso se non esiste una profonda conoscenza del pubblico; in secondo luogo, si desidera recuperare una dimensione di “teatro stabile” in cui il concetto di compagnia sia centrale. Per queste ragioni “La Gilda delle Arti” si impegna a organizzare una tournée al termine del progetto e a creare il contesto ottimale per la creazione di quel clima di affiatamento e di fiducia che funge da pilastro alla costituzione di una compagnia di attori.
A rispondere alla chiamata sono stati otto giovanissimi interpreti, alcuni dei quali non si erano mai avvicinati al mondo del teatro e dello spettacolo; il 3 dicembre 2016, dopo quasi dodici mesi dall’inizio del progetto, lo spettacolo debutta nel contesto della rassegna teatrale d’autunno che il comune di Roncola San Bernardo organizza annualmente tra i mesi di novembre e dicembre.
La vicenda è intricata e rocambolesca, e consente ai ragazzi di mettersi alla prova con monologhi, scene di grande drammaticità e siparietti brillanti e comici: tutto ha inizio a Messina, dove fervono i preparativi per i matrimonio tra la bella Ero e il giovane Claudio; tutto va a meraviglia, tra balli, banchetti e scherzi tra amici, quando l’invidioso don Juan decide di infangare il nome della sposa. L’accusa di tradimento trasforma la festa in un incubo, e le calunnie gettano Ero nella più nera disperazione. A difenderla, ci sono solo sua cugina Beatrice, un frate e una sconclusionata squadra di guardie che vigila sulla città.
Il cast vede protagonisti Tiziana Cortinovis, Giuseppe Modica, Maria Letizia Sanzonetti, Giovanni Fiorinelli, Marzia Corti, Daniele Tirlon, Stefano Tirloni e Sara Arnoldi, per la regia di Miriam Ghezzi e Nicola Armanni, con la direzione artistica de La Gilda delle Arti.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI