• Abbonati
venerdì
29
Aprile
domenica
1
Maggio

La Fara diventa cittadella della Protezione civile degli Alpini per un week-end

Evento Terminato

venerdì
29
Aprile
domenica
1
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Nel fine-settimana la Fara diventerà la cittadella della Protezione civile degli Alpini di Bergamo. Da venerdì 29 a domenica 1° maggio si terrà una tre giorni per conoscere le specialità e le attività svolte dai volontari impegnati nel gruppo.
Giovedì 28 aprile verrà allestita la tensostruttura, mentre nel week-end verranno promossi incontri ed esercitazioni. Ecco il programma:

Venerdì 29 aprile
– in mattinata incontro con le scuole sul tema “Il dissesto idrogeologico – cause – prevenzione – interventi”. Il relatore è Claudio Merati, dirigente dell’ufficio territoriale regionale di Bergamo;
– alle 18 incontro con i visitatori sui temi della Protezione Civile, con Claudio Merati (dirigente dell’ufficio territoriale regionale di Bergamo), Eugenio Ferraris (dirigente della protezione civile provinciale di Bergamo), Giuseppe Bonaldi (coordinatore nazionale protezione civile Ana) e Carlo Macalli (presidente Ana sezione di Bergamo).

Sabato 30 aprile
– In mattinata i volontari Ana eseguiranno l’intervento “Fiumi sicuri”, iniziativa dedicata alla prevenzione del dissesto idrogeologico. Interverranno nei torrenti Morla, Tremana e Quisa, in collaborazione con Utr regione Lombardia, Comune di Bergamo e limitrofi interessati, consorzio di bonifica e parco dei Colli.

Nei giorni di venerdì 29, sabato 30 aprile e domenica 1° maggio dalle 9 alle 11.30 e dalle 15 alle 18 sarà possibile partecipare a visite guidate al campo di protezione civile. Saranno effettuate esercitazioni dimostrative delle diverse specialità: alpinisti (su palestra di roccia), cinofili, antincendio boschivo, trasmissioni e guardian.
Per tutta la durata della manifestazione sarà allestito uno stand gastronomico. Per il pranzo di sabato il punto ristoro sarà dedicato ai volontari che nella mattinata hanno preso parte all’operazione “Fiumi sicuri”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI