• Abbonati
sabato
10
Giugno

“La Casa di Leo” diventa realtà: alloggi per accogliere famiglie con figli al Papa Giovanni

Evento Terminato

sabato
10
Giugno
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

La Casa di Leo diventerà realtà. Costruita interamente in legno, accoglierà famiglie che risiedono lontano da Bergamo ma che sono costrette a restare in città per via dei loro figli che necessitano di cure ospedaliere prolungate.

Sabato 10 giugno alle 11 a Treviolo verrà posato il primo albero nel giardino della struttura.

Il progetto “La Casa di Leo” nasce da una semplice osservazione: i bambini ricoverati in ospedale hanno bisogno di un papà e di una mamma sereni, proprio come quelli che Leo ha avuto a fianco per tutto il tempo.
Leonardo Morghen, per tutti Leo, nasce a Bergamo nel 2005 con una malattia rara tutt’ora senza nome.
Pieni di speranza, i suoi genitori consultano medici e ospedali in Italia e in Europa fino ad approdare negli Stati Uniti, al Nationwide Children’s Hospital di Columbus, Ohio, nel settembre 2009.
Leo, campione di coraggio, combatte senza sosta fino a diventare, a 10 anni, la stella che oggi ci guida e ci aiuta a non arrenderci e a non perdere mai la speranza, che adesso è pronta a rifiorire grazie a questo meraviglioso progetto.
Sarà costruita in legno, una scelta responsabile nei confronti della sostenibilità ambientale, e avrà uno standard di comfort abitativo elevato e adeguato.
L’obiettivo primario sarà ospitare le famiglie in un ambiente accogliente e sereno, per avere il calore e il conforto necessari per affrontare le difficoltà quotidiane. Dal punto di vista architettonico, gli spazi saranno articolati in modo da favorire una dialettica tra spazi comuni e spazi privati. Le aree comuni, progettate per conoscersi e confrontarsi, saranno collegate alle cinque stanze private, ognuna delle quali adatta a una famiglia e complete di tutto il necessario per la rigenerazione familiare.
La Casa di Leo nascerà a Treviolo, a pochi minuti dall’ospedale Papa Giovanni XXIII, nel cuore del paese sia per favorirne la naturale integrazione sia per garantirne la vicinanza ai servizi primari.

Eos Onlus nasce nel 2010 abbracciando la difficile esperienza di Leo e della sua famiglia.
Oggi Eos può contare su un numero sempre più grande di volontari, desiderosi di condividere idee, energie ed entusiasmo. Per realizzare “La Casa di Leo” e gli altri progetti è possibile dare il proprio contributo con il 5×1000, con una donazione libera, comprando i prodotti dell’associazione o con la propria presenza agli eventi che organizza.

Associazione “Eos la stella del mattino – onlus
Via Ugo Foscolo, 3 – 24030 Mozzo (BG)
Codice Fiscale: 95184810166
IBAN: IT 09 D085 1453 5100 0000 0241 637
www.eosonlus.org

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI