• Abbonati
sabato
13
Aprile
sabato
22
Giugno

Jazz per Bartolomeo Colleoni, Lorenzo Lotto e Giovan Battista Moroni

Evento Terminato

sabato
13
Aprile
sabato
22
Giugno

Otto concerti dedicati alle eminenti figure di Bartolomeo Colleoni, Lorenzo Lotto e Giovan Battista Moroni a cui sono riferiti altrettanti percorsi artistici culturali in territorio bergamasco. A ognuno di questi personaggi sono dedicate tre rassegne di concerti di musicisti jazz della scena nazionale e internazionale da aprile a giugno 2019, a cura di Marco Buscarino e del Jazz Club Bergamo, che si svolgeranno in due luoghi storici della città di Bergamo: Porta Sant’Agostino in città alta, Piazzetta Bergamo Centro nel cuore della città bassa.

Nel corso delle varie serate, dal palco degli eventi, verrà illustrata da un attore professionista, mediante un’apposita regia, quale importante connessione esista fra il personaggio storico e il territorio bergamasco in cui visse, anche in riferimento alle opere artistico architettoniche da esso realizzate o fatte realizzare e presenti nel capoluogo orobico e nella sua provincia. I testi delle serate saranno a cura di Marco Buscarino.

Colleoni, Lotto e Moroni oltre a costituire importanza per la città di Bergamo e per il territorio circostante a essa assumono importanza nazionale e internazionale, conferendo a questa iniziativa i medesimi connotati in termini di prestigio e risonanza. Ecco perché si è scelto di presentare nel corso dei concerti musicisti di prestigio nazionale e internazionale da “affiancare” a quelli storici, in un connubio fra musica arte e cultura già sperimentato nel corso di questi ultimi tre anni e con notevoli risultati in termini di impatto mediatico e di partecipazione di pubblico.

Gli organizzatori si augurano che anche le iniziative riferite a Lotto e Moroni possano costituire per il futuro un punto di riferimento per tutti i cittadini residenti e fra essi gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ma anche per i non residenti, richiamati dalla grande arte e la bella musica, giungano sempre più numerosi a visitare e a soggiornare a Bergamo, nella sua provincia, e nei territori circostanti.

IL PROGRAMMA

– Sala sopra Porta S. Agostino, Viale delle Mura, Bergamo

Virgo supercluster
13 aprile 2019, ore 21:00

Tommaso Starace Harmonyless Quartet
20 aprile 2019, ore 21:00

Talking strings
18 maggio 2019, ore 21:00

Remembering Tullio Mobiglia – Claudio Bianzino Quintet
25 maggio 2019, ore 21:00

– Piazzetta Bergamo Centro – Ingresso da via Borfuro, via XX Settembre 18, Bergamo
(in caso di maltempo i concerti si svolgeranno nella sala sopra Porta Sant’Agostino, Viale delle Mura, Bergamo Alta)

Tim Garland Weather Walker Trio
1 giugno 2019, ore 21:00

Deborah J. Carter European Quartet
21 giugno 2019, ore 21:00

Andrea Pozza Trio meets Jim Rotondi
22 giugno 2019, ore 21:00

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI