• Abbonati
sabato
19
Gennaio

“Invasione di campo… per non dimenticare mai”

Evento Terminato

sabato
19
Gennaio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

“Invasione di campo” … Monologo Teatrale, numeri sulle maglie e…sulla pelle, storie di sport legate alla follia nazista negli anni più drammatici della storia, sarà presentato dall’Associazione “Il Greto” in collaborazione con la Sezione locale ANPI, Sabato 19 gennaio alle 20.45 a Seriate c/o il Teatro Aurora in via del Fabbro 5.

Realizzato da Teatro Minimo con la regia di Umberto Zanoletti, interpretato dall’attore Giovanni Soldani, allo spettacolo è stato attribuito il Premio “Marco Cassani 2018” per la miglior comunicazione sul tema storia e sport in un drammatico ricordo che ha incrociato in quegli anni l’ascesa del Terzo Reich di Hitler.

Ad Auschwitz e in altre realtà, Kiev, Therezinstadt, si giocava a pallone. Si organizzavano tornei di calcio, i prigionieri ridotti a scheletri venivano sfidati dalle guardie, ma un gol, una parata, potevano assumere il significato di un premio, una punizione o una tortura… il tutto a secondo della divisa che si indossava.

Si giocava dove l’erba non cresceva da tempo, calpestata dai passi stanchi e striscianti, dove aria e terra vivevano in simbiosi …storie abbandonate.
Nei campi di lavoro finirono anche famosi calciatori, campioni che avevano infiammato gli spalti degli stadi d’Europa, campioni che non avevano più il loro nome e scomparso anche quel famoso numero di maglia, tutto era stato sostituito da un numero…molto molto più lungo!
Fra le storie da raccontare quelle di Matthias Sindelar, squadra dei panettieri di Kiev, oppure quella di Arpàd Wesiz, di origine ebraica, calciatore di nazionalità ungherese che militò nel campionato italiano vincendo uno scudetto con l’Inter e due con il Bologna, morì ad Auschwitz in una camera a gas il 31 gennaio 1944…meno di un anno prima della liberazione da parte dell’Armata Rossa.

“La storia siamo noi” … qualche anno fa cantava Francesco De Gregori, facevano eco le parole di Francesco Guccini … “Ad Auschwitz c’era la neve e il fumo saliva lento, passato per il camino e adesso sono nel vento…”
Per non dimenticare mai, oggi e domani, anche una partita di pallone può essere d’aiuto…per tutti…la storia non può stare isolata sulle pagine dei libri e poi magari finire in un cassetto, no …no…la storia siamo noi…e noi la dobbiamo tenere sempre viva!

Per tutto questo…uno spettacolo da non perdere!

Angiolino Pedrini

“Invasione di campo… per non dimenticare mai”
segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI