• Abbonati
mercoledì
1
Marzo
mercoledì
29
Marzo

Incontri, mostra e conferenze: il mese di marzo all’Ateneo

Evento Terminato

mercoledì
1
Marzo
mercoledì
29
Marzo
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Il mese di marzo in Ateneo è ricco di iniziative. Innanzitutto, una mostra di libri, riviste, giornali donati da soci e amici dell’Ateneo: si tratta di “Pedagogia pop, tra Grande Guerra e fascismo”, visitabile dal 1° marzo, a cura di Nazzarina Invernizzi Acerbis. Le annate del “Corriere dei Piccoli” dal 1917 al 1924 raccontano un’ Italia che si trasforma e che è pronta ad accogliere i cambiamenti. Gli anni successivi alla Grande Guerra vedono un fiorire di libri e giornali destinati ai bambini, fino a quando, durante il ventennio fascista, la letteratura per l’infanzia conosce uno sviluppo considerevole e diventa oggetto di cure e attenzioni da parte del regime che ne colse le potenzialità educative e propagandistiche.
Inoltre, proseguiranno gli appuntamenti con la scienza dal titolo “L’infinito mi schiaccia sempre un po’”. Il calendario prevede: mercoledì 1° marzo alle 17.30 “Raggi X: la nuova frontiera”, con il professor Valerio Re; mercoledì 22 marzo “Ingegneri e medicina: le nuove tecnologie che aiutano la salute”, con il dottor Andrea Remuzzi; e infine mercoledì 29 marzo “Medicina rigenerativa e cellule staminali: che cosa posiamo curare?”, con Ariela Benigni.
Sono previsti anche due fuori programma intitolati “Nel salotto dell’Ateneo” e si svolgeranno nel salone di via Tasso, poiché Sala Galmozzi sarà utilizzata da Bergamo Film Meeting. In cartellone, mercoledì 8 marzo alle 17.30 il professor Erminio Gennaro parlerà di una furiosa disputa nella Treviglio di inizio ‘900 dal titolo “Abbiamo bisogno del miracolo!”, mentre mercoledì 15 marzo alla stessa ora Umberto Zanetti, con Diego Bonifaccio, offrirà un “Invito poetico”, dedicato alle visioni di Bergamo tra le rime, le strofe e i versi degli autori di letteratura.
L’ingresso sarà possibile sino a esaurimento posti.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI