• Abbonati
martedì
16
Agosto
domenica
21
Agosto

Incontri e itinerari tra storia e memoria: l’Anpi di Bergamo organizza l’ospitalità alla Malga Lunga

Evento Terminato

martedì
16
Agosto
domenica
21
Agosto
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 16 al 21 agosto l’Anpi di Bergamo città “Eugenio Bruni” organizza l’ospitalità al Museo Multimediale della Resistenza “Malga Lunga” intitolato alla 53esima Brigata Partigiana Garibaldi “13 Martiri di Lovere” nei luoghi che furono testimoni della Resistenza antifascista.
Ecco il programma.
Venerdì 19 agosto
– alle 17 aperitivo in Malga Lunga;
– alle 18 Roberto Cremaschi presenta la ristampa anastatica del volume “Tormenta” di Carlo Cremaschi dedicato alla memoria di Mario Zeduri. A seguire proiezione del documentario prodotto da Anpi di Endine “Avevamo paura … ma come facevamo a chiudergli la porta? “Tormenta” a Valmaggiore. Immagini e parole per non dimenticare”;
– alle 20 ritrovo degli iscritti e simpatizzanti delle sezioni Anpi di Seriate e di Bergamo città.
Sabato 20 agosto
– dalle 15 alle 18 escursione alla baita Campo Alto d’Avene, che fu sede del comando della 53esima Brigata Garibaldi, e alla Corna Lunga, teatro della battaglia dell’ottobre 1944. Partenza e rientro in Malga Lunga. L’escursione è guidata da Roberto Cremaschi, autore delle guide “17 passeggiate resistenti in Malga Lunga “ e “La strada dei monti. 26 itinerari sui luoghi della Resistenza bergamasca”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI