• Abbonati
sabato
23
Aprile

In piazza Dante torna il mercato della terra

Evento Terminato

sabato
23
Aprile
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 23 aprile in piazza Dante torna il mercato della terra. L’iniziativa promossa da Slow Food conta ormai più di 21 sedi sparse in tutta Italia, le più importanti a Bologna, Milano e Modena.
Un centinaio di stand, accuratamente selezionati secondo i parametri del disciplinare dei Mercato della Terra e gestiti dai piccoli produttori dell’hinterland, saranno presenti in piazza Dante ogni secondo e quarto sabato del mese, da aprile a luglio. In quest’ottica, Piazza Dante risorgerà come autentica agorà cittadina, diventando un luogo di socializzazione, momento di educazione e di conoscenza.
Il Mercato della Terra nasce dal desiderio di costruire una filiera gastronomica locale e di renderla accessibile a tutta la cittadinanza. Rifacendosi ai valori di EXPO 2015, questo spazio propone la tutela della biodiversità nell’ambito dell’economia locale attraverso un percorso educativo. Sarà possibile, passeggiando tra le varie bancarelle, assistere a lezioni di cucina, interloquire direttamente con i produttori e conoscere l’origine dei frutti della terra. Il Mercato diventa così una forma di divulgazione di un’alimentazione più consapevole, puntando al benessere individuale piuttosto che a riempire il carrello con prodotti economici di scarsa qualità.
L’attività sperimentale, articolata in otto appuntamenti, affronterà di volta in volta temi chiave a cui si rifaranno i diversi stand provenienti da un raggio di 40 km dalla sede del mercato.
Il Mercato della Terra, nella sua fase iniziale e sperimentale (aprile-luglio, ogni secondo e quarto sabato del mese), sarà aperto dalle 9 alle 14. Chiusa la fase sperimentale gli organizzatori valuteranno la prosecuzione, con gli aggiustamenti di forma, cadenza, offerta che si riterranno opportuni.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI