• Abbonati
sabato
25
Giugno

In piazza Dante torna il Mercato della Terra: protagonisti il pane e l’olio

Evento Terminato

sabato
25
Giugno
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Nel cuore di Bergamo, in piazza Dante, torna il Mercato della Terra. L’appuntamento è sabato 25 giugno dalle 9 alle 14, con l’esposizione dei produttori, laboratori e degustazioni.
Al centro dell’attenzione di questa sesta edizione ci sono il pane e l’olio, due elementi essenziali nella dieta di ciascuno, ma per i quali è sempre più difficile stabilire la qualità effettiva e il valore. Spesso infatti le etichette non specificano quanto vorremmo sapere, vaghe le indicazioni sull’origine delle olive, quanto dei grani.
Al Mercato della Terra si discuterà proprio di questo con Elena Lussana dell’Azienda Agricola Il Castelletto di Scanzorosciate e Alain Locatelli, giovane panificatore di Bonate Sopra.
Alle 10.30 l’appuntamento è allo stand delle tre Condotte Slow Food per una degustazione guidata di olio. Alain Locatelli sarà a disposizione per rispondere a domande su farine, lievito madre e lievitazioni e dare consigli a chi vuole preparare il pane in casa.
Come sempre, il Mercato offre la possibilità di fare la spesa in modo etico e sostenibile: ortaggi, frutta fresca e conserve, formaggi, vino, riso, pasta e farine raccontati direttamente da chi li produce.
Per chi lo desidera, c’è infine la possibilità di gustare un buon gelato con frutta di stagione oppure di pranzare direttamente al Mercato al ristorante didattico Taste alla Domus, o ancora di assistere ad uno showcooking a cura di Kenwood, nella saletta Vanoncini: la ricetta proposta sarà dedicata a ravioli alle olive con crema all’Agri’ di Val Torta e pistacchio, mentre il buffet menù del pranzo con ingredienti del Mercato propone: pinziomonio pane e olio e bruschetta di verdure e cannellini (finger); gnocchetti di pane, burro salvia e formaggio (piatto caldo), insalatina di frutti rossi con gelato, e olio e sale maldon (dolce).
I produttori presenti sabato 25 giugno al Mercato della Terra di Slow Food sono: Presidio Stracchino – formaggi, Vismara – miele, Orobie Bio/Emon Agri – ortaggi, Mais Gandino – cereali, Micheletti – conserve, Castel Cerreto – ortaggi, Tosca – vino, Ranghetti – riso, Arrigoni – frutta, Ridi Bio – ortaggi, pastificio Cheri – pane, Enrica Tosi – formaggi, Il Castelletto – olio, Oikos – vino, Costa Antica – conserve, Cibolab – conserve, Bonzi – formaggi, Casarotti – formaggi, Via Priula – birra, Art Cafè – caffè, Colzani – cioccolato e Biogelato – gelati.
Il Mercato della Terra si tiene ogni secondo e quarto sabato del mese, dalle 9 alle 14. Per avere ulteriori informazioni accedere alla pagina Facebook “Mercato della Terra di Bergamo”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI