• Abbonati
sabato
11
Giugno

In piazza Dante torna il Mercato della terra: al centro dell’attenzione ciliegie e fragole

Evento Terminato

sabato
11
Giugno
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 11 giugno dalle 9 alle 14 in piazza Dante, a Bergamo, torna il Mercato della terra di Slow Food. Una trentina di produttori selezionati all’insegna del cibo “buono pulito e giusto” allestiranno i propri stands per permettere a tutti di fare una spesa intelligente e genuina: prodotti di qualità, alimenti sani e rispettosi dell’ambiente, dagli ortaggi alla frutta di stagione, dalla pasta al caffè, dai formaggi ai vini e alle birre.
Al centro dell’attenzione questa volta ci sono le ciliegie: decine di varietà compaiono nei molti ceraseti bergamaschi improntati alla sostenibilità e organizzati per il self-picking, l’auto-raccolta. Dai tradizionali duroni e “calem”, alle varietà dai nomi fantasiosi e gentili: Giorgia, Enrica, Linda, Vanda, Cristallina, Regina… il meglio della biodiversità locale.
Ospiti d’eccezione le fragole di Val Martello (BZ), preziose perle della montagna alto-atesina, ma non solo: i produttori Slow Food porteranno in degustazione e vendita speck, infusi e confetture.
Al Mercato della Terra grazie alla collaborazione con il ristorante Taste gestito dall’istituto alberghiero di iSchool alla Domus, poi, ci sarà sempre uno sfizioso menù a degustazione con ingredienti dei produttori di Slow food, al costo di 9 euro. Ecco il buffet menù di sabato 11 giugno: finger (tartare con agretto di lamponi e insalata mista di formaggi e frutta), piatto caldo (timballo di riso con funghi e mirtilli) e dolce (zuppetta di fragole e zenzero).
Questa settimana lo Show Cooking Kenwood si terrà alle 10 invece che alle 11. La ricetta in dimostrazione alla Domus sarà: “Zuppa di fragole e ciliegie con formaggio fresco di capra orobica al timo”. Lo Show cooking è gratuito e aperto a tutti.
Tra gli stands, saranno presenti i produttori con i loro prodotti agricoltori e trasformatori della bergamasca o delle province vicine. Formaggi di latte caprino e vaccino, tra cui i Presidi dello Stracchino all’antica delle Valli Orobiche e dell’Agrì di Valtorta, mozzarella di bufala, salumi e pane, uova, ortaggi di stagione, fragole e le prime ciliegie dell’anno. Caffè dei Presìdi, cioccolato e creme spalmabili, gelato con frutta fresca di stagione. Per accompagnare le diverse prelibatezze, un buon bicchiere di vino oppure una birra.
Il Mercato della Terra di Bergamo è organizzato da Slow Food Lombardia in collaborazione con le 3 condotte bergamasche: Valli Orobiche, Bergamo, Bassa bergamasca e torna ogni secondo e quarto sabato del mese da aprile a luglio 2016.
Per avere ulteriori informazioni è possibile accedere alla pagina Facebook “Mercato della terra di Bergamo”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI