• Abbonati
sabato
14
Maggio

In piazza Dante torna il Mercato della Terra

Evento Terminato

sabato
14
Maggio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 14 maggio dalle 9 alle 14 in piazza Dante a Bergamo torna il mercato della terra. L’iniziativa promossa da Slow Food conta ormai più di 21 sedi sparse in tutta Italia, le più importanti delle quali sono a Bologna, Milano e Modena.
Saranno presenti numerosi stands accuratamente selezionati e gestiti dai piccoli produttori dell’hinterland con i propri prodotti, dando vita a un momento di socializzazione, educazione e conoscenza.
L’iniziativa nasce dal desiderio di costruire una filiera gastronomica locale e di renderla accessibile a tutta la cittadinanza. Rifacendosi ai valori di Expo 2015, questo spazio propone la tutela della biodiversità nell’ambito dell’economia locale attraverso un percorso educativo. Sarà possibile, passeggiando tra le varie bancarelle, assistere a lezioni di cucina, interloquire direttamente con i produttori e conoscere l’origine dei frutti della terra. Il Mercato diventa così una forma di divulgazione di un’alimentazione più consapevole, puntando al benessere individuale piuttosto che a riempire il carrello con prodotti economici di scarsa qualità.
Questa volta i prodotti al centro dell’attenzione saranno le uova e gli asparagi. Per scoprirne le caratteristiche vengono proposte diverse iniziative. Ecco il programma:
– Alle 11 la presentazione con i produttori delle diverse varietà di asparagi. Il dottor Giorgio Locatelli della Farmacia “Antica Spezieria“ di Martinengo parlerà delle caratteristiche nutrizionali di questi alimenti con le “Ricette della salute“. In abbinamento Show Cooking Kenwood per il menù del ristorante didattico Taste a cura dell’Istituto Alberghiero iSchool.
– Alle 11.30 aperiSlow per i soci Slow Food con un “bianchino” e uova sode (biologici) gentilmente offerto dall’Azienda Cavalli Faletti al suo stand – offerta libera –
– Dalle 12 alla Domus di piazza Dante verrà proposto un menù a 9 euro con i prodotti del Mercato della Terra.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI