• Abbonati
sabato
5
Novembre

Improvvisazione teatrale, a Boccaleone match tra le squadre di Roma e Torino

Evento Terminato

sabato
5
Novembre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 5 novembre alle 21 all’oratorio di Boccaleone a Bergamo andrà in scena “Match d’improvvisazione teatrale”. Si sfideranno due tra le squadre migliori del panorama nazionale: Roma vs Torino.
Tra due settimane, sabato 19 novembre, si giocherà la finale, dove la vincente affronterà la squadra di Bergamo che aveva battuto Milano nella precedente semifinale.
Il match d’improvvisazione teatrale nasce in Canada nel 1977 su iniziativa di Robert Gravel e Yvon Leduc e viene portato in Italia nel 1989 da Francesco Burroni.
Performance completamente improvvisata di due tempi, si svolge all’interno di un patinoire dove due squadre di attori , rigorosamente in maglia da hockey in memoria della nascita del match come avanspettacolo delle partite di hockey canadesi, rispondono alle richieste di un inflessibile arbitro che assegna un titolo, una categoria per l’improvvisazione e la durata della stessa. Il pubblico, vero protagonista dello spettacolo, vota dopo ogni esibizione l’una o l’altra squadra.
L’associazione Ardega fa parte del circuito internazionale del Match di Improvvisazione teatrale e gestisce il Match in esclusiva per Brescia, Verona, Bergamo e Vicenza.
Nel 2012 Ardega ha organizzato il primo Campionato del Mondo in Italia di Match d’Improvvisazione Teatrale (categoria professionisti), a cui hanno partecipato squadre provenienti da Francia, Inghilterra, Spagna, Argentina.
Oltre alla produzione di spettacoli e all’organizzazione di corsi pluriennali e intensivi di improvvisazione teatrale, Ardega si occupa anche di produzioni video e di formazione aziendale attraverso l’applicazione delle tecniche dell’improvvisazione. Da 3 anni è attiva una collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia per l’organizzazione di corsi di formazione per studenti universitari.
Il biglietto di ingresso alla serata del 5 novembre è di 11 euro intero e 9 euro ridotto.
Per avere ulteriori informazioni e per prenotarsi inviare un’e-mail a bergamo@ardega.it oppure telefonare al numero 347.3636903.
Si ricorda che a Bergamo, in via Biava 26, è aperta la Scuola di Improvvisazione Teatrale, è sempre possibile fare una lezione di prova gratuita, non serve avere esperienza teatrale, solo tanta voglia di divertirsi.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI