• Abbonati
martedì
21
Febbraio

“Immunità, cancro e vaccini”, a Treviglio incontro con Alberto Mantovani

Evento Terminato

martedì
21
Febbraio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Martedì 21 febbraio alle 20.45 al teatro Nuovo di Treviglio si terrà una conferenza del professor Alberto Mantovani dal titolo “Immunità, cancro e vaccini”. L’esperto parlerà dei vaccini e del funzionamento del sistema immunitario, mettendo a disposizione del pubblico la propria esperienza e la propria autorevolezza in questo campo.
Tra i temi che verranno affrontati, i passi da gigante fatti negli ultimi anni dalla ricerca in campo immunologico e le nuove prospettive per l’impiego dei vaccini nella lotta contro il cancro.
“Chi si vaccina protegge se stesso e il resto della comunità, perché i vaccini consentono di proteggerci da malattie devastanti. I vaccini sono l’intervento medico a basso costo che più di tutti ha cambiato la nostra salute, e costituiscono la migliore assicurazione sulla vita dell’umanità, sebbene negli ultimi anni sia aumentato sensibilmente il numero di genitori che decidono di non vaccinare i propri figli, condizionati da falsi miti che la comunità scientifica ha puntualmente smentito. I dati statistici confermano infatti la sicurezza dei vaccini oggi disponibili: le bufale circolanti sulla loro pericolosità non hanno alcun fondamento, e contribuiscono a diffondere sfiducia verso un intervento medico che ha cambiato la storia dell’umanità. I passi da gigante fatti negli ultimi anni dalla ricerca in campo immunologico stanno aprendo nuove e straordinarie prospettive. La scoperta che il funzionamento delle nostre difese immunitarie incide sulla comparsa e sull’andamento di molte patologie, prime fra tutte quelle oncologiche, prefigura un uso delle vaccinazioni non più solo preventivo ma propriamente terapeutico, rendendo tutt’altro che fantascientifica l’ipotesi di un impiego dei vaccini anche nella lotta contro il cancro, la malattia che continua a farci più paura”.
Alberto Mantovani è nato a Milano, città in cui si è laureato in medicina e chirurgia nel 1973. È professore di patologia generale all’Humanitas University, Ateneo dedicato alla Medicina e alle Scienze della Vita, e direttore scientifico dell’Irccs Istituto Clinico Humanitas.
In passato ha lavorato in Inghilterra e negli Stati Uniti, ed è stato capo del Dipartimento di Immunologia dell’Istituto Mario Negri di Milano.
Ha contributo al progresso delle conoscenze nel settore immunologico sia formulando nuovi paradigmi sia identificando nuove molecole e funzioni. Le analisi bibliometriche lo indicano come il ricercatore italiano attivo in Italia più citato nella letteratura scientifica internazionale, e come uno dei 10 immunologi più citati. Per la sua attività di ricerca ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI