• Abbonati
mercoledì
14
Settembre

“Il suono del legno”, ad Astino concerto di Davide Bortolai e Alberto Foresti

Evento Terminato

mercoledì
14
Settembre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Mercoledì 14 settembre alle 21 al refettorio di Astino si terrà un concerto dal titolo “il suono del legno”. Si esibiscono Davide Bortolai (chitarra) e Alberto Foresti (salterio).
I due artisti spiegano: “Siamo pervenuti a questo singolare organico strumentale quasi per caso (ammesso che il caso esista…). I concerti, all’inizio della nostra collaborazione musicale, erano per chitarra e clavicembalo o pianoforte. In seguito Alberto Foresti si è avvicinato al salterio alla probabile ricerca del possibile antenato del suo amato pianoforte. Il salterio infatti deriva direttamente dal più antico strumento a corda della storia umana: il monocordo, sul quale Pitagora eseguiva le sue importanti sperimentazioni acustiche. Attorno al IV secolo avanti Cristo, la presenza del salterio è attestata nella pratica liturgica, nelle sue tipiche varianti esecutive: a pizzico, a percussione tramite bacchette e ad arco. Questo “cordofono semplice” della famiglia delle cetre si è sempre trovato bene in ambito religioso; il suo timbro etereo ha da sempre accompagnato le meditazioni spirituali soprattutto in ambito cristiano e non solo. Tornando alle ragioni della nascita del nostro singolare organico strumentale, è necessario dire che, in modo graduale e progressivo, abbiamo inserito nei nostri concerti, un momento dedicato a chitarra e salterio. Questo momento è diventato sempre più ampio e progressivamente siamo pervenuti ad un programma musicale completo e dedicato interamente al salterio e alla chitarra con anche momenti solistici di entrambi gli strumenti come potrete ascoltare nel concerto “Il suono del Legno”. La chitarra, al contrario del salterio, ha sempre assunto nella storia ruoli e frequentato ambiti musicali più legati all’espressione dell’umano, dal divertimento delle antiche taverne alle espressioni più colorite della danza e delle tradizioni popolari di tutto il mondo. Uno strumento insomma che dirige il suo suono orizzontalmente verso gli uomini e non verso le alte sfere come il salterio. Le due direzioni del suono, già nel momento esecutivo, dicono molto della natura dei due strumenti in oggetto, se a ciò aggiungiamo la forma triangolare nel salterio (la perfezione, lo spirito il trascendente) la forma sensuale a otto della chitarra (il corpo femminile, la fecondità e l’umano) comprendiamo bene perchè tutto l’apparato iconografico dall’età antica ad oggi veda il salterio in mano agli angeli e la chitarra spesso in situazioni più prosaiche. L’incontro con le sculture lignee di Franco Kummer, le poesie sul legno di Michele Sangineto e di Alda Merini hanno ispirato infine, il titolo del concerto, che bene riassume la nostra ricerca musicale ed estetica: Il ‘suono del legno’. Proponiamo spesso questo concerto in occasioni e luoghi particolarmente significativi che spesso esaltano e rinforzano le suggestioni musicali dei brani proposti (dal medioevo all’età contemporanea). Nella preziosa cornice del monastero di Astino uniremo i suoni del legno alle pietre secolari delle antiche architetture romaniche”.
Il programma dlela serata prevede: Antidotum Tarantulae di Anonimo del XVII secolo – raccolto da Athanasius Kircher; Alles ist in Gottes segen BWV 263 (J.S. Bach 1685-1750); Wie shon leuchtet der Morgenstern BWV 1 (J.S. Bach 1685-1750); “De Noche” trad. spagnolo (Taizè); “El” brano per chitarra sola di Davide Bortolai; Ungarescha (Giorgio Mainerio Sec.XVII); Stella Splendens (dal Libro Rosso Di Monserrat Sec. XIV); Canto Armeno (Anonimo – provenienza non attribuita) Lamento Di Tristano e sua Rotta (Anonimo XIV secolo); Ha Tiqua – La Speranza ( Antica Melodia Ebrea-Italiana Del XVI secolo); Koenigstanz (Anonimo Del XVII Secolo – T. Susato); Aura Personet Lyra – (attrib. Fulbert De Chartres XI secolo); Tema Della Follia (libero adattamento di Anonimo del XVII secolo); Preludio In Si minore attrib. J.S Bach (Libero adatt.); Ballo Dei Morti e Skiarazula Marazula (Giorgio Mainerio sec XVII); Ein Feste Burg Ist Unser Gott (M. Lutero 1483-1549); Sera’ Que Estoy Llorando (Astor Piazzolla 1921-1992); Climax brano per chitarra sola di Davide Bortolai; Evening In The Country (libero adattamento Da (Bela Bartok 1881-1945); Maria brano per chitarra sola di Davide Bortolai; Minuetto di (Johann Krieger 1651-1735) libero adattamento; Inno di Sant’ambrogio (dal repertorio Gregoriano); Oh Haupt voll Blut und Wunden BWV 244 J.S. Bach (1685-1750); Siciliano BWV 1031; (J.S. Bach libero adattamento dalla Sonata In Mib Maggiore Per Flauto E Clavicembalo); Imperairitz de la Ciutat Joiosa (dal Libro Rosso Di Monserrat sec XIV); e “Il Viaggio” per chitarra e salterio ( Davide Bortolai).

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI