• Abbonati
domenica
3
Luglio

Il mercatino enogastronomico della Certosa di Pavia arriva a Selvino per raccontare il gusto dell’Oltrepò

Evento Terminato

domenica
3
Luglio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Trasferta in provincia di Bergamo per il MEC-Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia che domenica 3 Luglio sarà ospite della Rievocazione Storica del Giuramento di Pontida che si tiene ogni anno a Selvino. Un weekend di festa per celebrare l’inaugurazione della stagione estiva e che prenderà il via sabato 2 luglio con la Notte Bianca: musica, cultura e sport dalle 18 alle 24 (programma completo sul sito altopianoselvinoaviatico.it).
Il weekend di festa proseguirà poi domenica 3 luglio con la Rievocazione Storica del Giuramento di Pontida: messo in scena dal Gruppo Storico della Pro Loco Pontida, vedrà 120 comparse raccontare un avvenimento medievale avvenuto nel 1167 dopo Cristo. Feroci battaglie, scene storiche, gesta eroiche raccontate in chiave teatrale: l’appuntamento per un primo spettacolo sarà alle 16,30 in piazza Europa, replicato alle 18,15 al termine del concorso fotografico e della premiazione “Scatti d’Altopiano”.
Il MEC – Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia sarà in borgo Taramelli – Piazza Europa domenica 3 luglio dalle 9,30 alle 19. Avrà il compito di raccontare la cultura del gusto di Lombardia e Piemonte con le sue ricchezze enogastronomiche e solleticare il palato del pubblico con il suo catalogo enogastronomico di eccellenze. Una vetrina di sapori del triangolo del gusto dell’Oltrepò, del Pavese e della Lomellina, zona ad alta intensità golosa, stesa tra le province di Pavia, Alessandria, Milano e Piacenza, che comprende specialità quali: offelle e altre dolci tipici, vini dell’Oltrepò, il riso della Lomellina, salumi, i prodotti del Consorzio del Parco del Ticino tra cui trota e prosciutto crudo. E ancora verdure di stagione e sott’oli, lo zafferano di Mornico Losana (Pavia), chutney per accompagnare formaggi e carni, formaggio d’Alpeggio vaccino e caprino. Non mancherà poi il pane nelle sue svariate declinazioni: pane integrale, ai cereali e con le olive; e ancora tigelle e tortelli di Mantova. E per le carni, pollo di un allevamento dove gli animali sono allevati liberi e non sottoposti ai trattamenti con antibiotici.
La giornata del MEC sarà scandita dalle Occasioni di Gusto: protagonisti i prodotti a filiera corta dall’aperitivo alla merenda. All’ora dell’aperitivo deliziose torte salate; a pranzo uno stuzzicante piatto di riso e a merenda ciambelline dolci e salate accompagnate dal buon vino dell’Oltrepò Pavese.
Al grido di Keep Calm e Goditi una Delizia il pubblico assaporerà la cultura del gusto pavese, di Oltrepò, Lomellina e Monferrato per una domenica ad alto tasso di golosità.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI