• Abbonati
lunedì
2
Maggio
venerdì
27
Maggio

Il Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo sbarca in provincia

Evento Terminato

lunedì
2
Maggio
venerdì
27
Maggio

La 53esima edizione del Festival pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo si espande nel territorio circostante. Infatti, da quest’anno i comuni di Seriate, Nembro e Mozzo ospiteranno tre concerti della kermesse, inaugurando la prima edizione di “Festival e Dintorni”.
Tutte le esibizioni di Festival e Dintorni si inseriscono a pieno titolo nel programma del Festival pianistico internazionale – Teatro Donizetti, Bergamo, dal 28 aprile al 4 giugno – il cui tema quest’anno è “il festival ti appassiona” e cercherà di appassionarci proponendo musiche di Mozart, Hadyn e Clementi.
La sede principale del festival sarà il Teatro Donizetti di Bergamo – 12 concerti di orchestre e solisti di fama internazionale -, ma la manifestazione si sposterà anche in provincia, coinvolgendo i teatri di Nembro, Mozzo e Seriate, con una proposta di assoluto valore artistico.
Il primo concerto si terrà lunedì 2 maggio alle 21 al Cineteatro Gavazzeni di Seriate e vedrà come protagonista la pianista coreana IliaKim che proporrà musiche di Clementi, Chopin, Liszt e Beethoven. Due settimane dopo, lunedì 16 maggio alle ore 21, il Trio d’archi dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai – insieme al clarinettista DarkoBrlek – intratterranno il pubblico dell’Auditorium Modernissimo di Nembro suonando musiche di Hadyn, Penderecki e Beethoven. Ultimo appuntamento – venerdì 27 maggio alle 21 – al Cineteatro Agorà di Mozzo con il giovane pianista americano ThomasNickell che, nonostante la giovane età, si esibirà con sonate di Schubert, Beethoven e Berg.
“Quest’anno il Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo ha voluto allargare i suoi orizzonti, aggacciandosi al territorio della provincia, coinvolgendo i comuni di Mozzo, Nembro e Seriate” – ha commentato Silvio Galli, consigliere delegato del Festival Pianistico internazionale, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione di Festival e Dintorni che si è tenuta nella mattinata di giovedì 28 aprile presso il Cineteatro Gavazzeni di Seriate – “IliaKim – ha proseguito il consigliere delegato Galli, presentando il concerto del 2 maggio a Seriate – è un’affermata artista coreana, ma dalla forte sensibilità europea”.
“Seriate è orgogliosa di ospitare parte di un festival internazionale che da oltre cinquant’anni richiama artisti di fama mondiale. Confido, pertanto, in una buona affluenza di pubblico” – ha affermato Ester Pedrini, assessore alla Cultura del Comune di Seriate –“ Nonostante il difficile momento economico che stiamo attraversando, Festival e Dintorni rappresenta un ulteriore investimento nella cultura da parte del Comune di Seriate”.
Per il programma completo festivalpianistico.it
Biglietti ancora disponibiliper la serata inaugurale di IliaKim al costo di 5 euro e acquistabili alla biglietteria del teatro Donizetti di Bergamo e a quella del Cineteatro Gavazzeni di Seriate.
Arnaldo Cobelli

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI