• Abbonati
giovedì
6
Luglio
domenica
9
Luglio

“I promessi sposi in cerca d’attore”, a Brignano rivisitazione del capolavoro di Manzoni

Evento Terminato

giovedì
6
Luglio
domenica
9
Luglio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Da giovedì 6 a domenica 9 luglio alle 21.15 a palazzo Visconti di Brignano Gera d’Adda andrà in scena uno spettacolo teatrale dal titolo “I promessi sposi in cerca d’attore”. Si esibiranno con Tiziano Ferrari e Roberta Agazzi, Luca Bonfanti, Giovanna Bonotti, Serena Branchini, Daniela Ghezzi, Gianluca Licata, Francesca Locatelli, Irene Mannino, Leo Merati, Barbara Pelizzoli, Gianluca Piretti, Stefano Redondi e Carla Rodigari. Accanto a loro, saranno al centro delle scene le danzatrici Caterina Baroni, Lucilla Codazzi, Cristina Tebaldi, Sylvie Zenoni.

Dopo aver raccontato l’”Odissea” con un viaggio corale attraverso i piani dell’ex carcere di Sant’Agata, Spaz10 Teatro continua la sua indagine sulle origini del nostro linguaggio e dei nostri costumi con una rivisitazione del primo romanzo rappresentativo della letteratura: “I Promessi Sposi”. I protagonisti di questa storia si raccontano in prima persona: la prima persona singolare di ciascun attore-autore che interpella il Manzoni e i suoi personaggi, la prima persona plurale di un gruppo che intende portare in scena, del teatro, soprattutto il suo farsi. Attraverso un gioco metateatrale pirandelliano gli interpreti stessi prendono voce in un contraddittorio con l’autore e raccontano il proprio punto di vista lungo le ben note vicende di Renzo e Lucia e di molti altri caratteri divenuti poi archetipi del nostro immaginario collettivo: don Abbondio, Perpetua e quella stessa Provvidenza, altra protagonista del capolavoro manzoniano. L’interesse principale è quello di fare della messa in scena uno specchio in cui riflettere quegli “anni tribolatissimi” che sono anche i nostri. Quante pesti ci affliggono: quella dell’indurimento dei cuori, dell’omologazione delle coscienze, dell’allontanamento graduale dalla realtà. Soprattutto la peste della chiusura alla diversità, alla comunicazione, al mondo.

I costumi sono curati da Chiaraluna Mauri e i movimenti scenici/coreografie da Martine Bucci, mentre la regia è di Tiziano Ferrari e Lucia Menegazzo.
Il biglietto di ingresso è di 10 euro.
Per prenotarsi inviare un’e-mail a info@teatrodesidera.it oppure telefonare al numero 3471795045.
L’iniziativa rientra nel cartellone degli spettacoli promossi per festeggiare i 15 anni di deSidera Teatro.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI