• Abbonati
sabato
27
Febbraio

I comici di Zelig e Colorado a Verdello per uno show contro le dipendenze

Evento Terminato

sabato
27
Febbraio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Ridere per riflettere sul problema dipendenze. È questo l’obbiettivo dello spettacolo di cabaret organizzato dall’ Aga (associazione genitori antidroga) di Pontirolo Nuovo che andrà in scena sabato 27 febbraio alle 21 a Verdello, nel palazzetto dello sport in piazzale Andreoletti.
A esibirsi saranno comici conosciuti al grande pubblico provenienti dalle trasmissioni televisive “Zelig” e “Colorado”: si divideranno il palco Omar Fantini, Stefano Chiodaroli, Beppe e Ciccio, Giancarlo Barbara e Mary. Tutti quanti hanno accettato di partecipare, rinunciando al loro cachet standard per un modesto rimborso spese, visto l’importanza sociale dell’iniziativa che rappresenta un nuovo modo per fare prevenzione. Lo scopo dell’iniziativa è, infatti, far ridere per mantenere alta fra il maggior numero di persone possibile l’attenzione sul problema delle dipendenze da stupefacenti, alcol e gioco d’azzardo.
Il presidente dell’Aga Enrico Coppola e l’operatrice Beatrice Mossali, coordinatrice dell’evento, affermano: “Se avessimo organizzato il classico incontro con l’esperto, avremmo rischiato di attirare poca gente. Così abbiamo deciso di puntare su una serata divertente e, quindi, più accattivante. Purtroppo si sta correndo sempre più il rischio che il problema dipendenze si ‘normalizzi’, ossia non venga più visto nella sua reale gravità. Attraverso questa iniziativa, a cui ne seguiranno altre dello stesso tenore, vogliamo evitarlo”.
Lo spettacolo sarà aperto dal presidente dell’Aga, dal sindaco di Verdello Luciano Albani, e anche dal comico di “Zelig” Giancarlo Barbara che lanceranno un messaggio di sensibilizzazione sui danni sociali, economici e fisici causati dall’uso e abuso di stupefacenti e alcol oltre che dal gioco d’azzardo patologico. Dopodiché seguiranno due ore di puro divertimento.
Il costo del biglietto, pari a 15 euro, è stato mantenuto contenuto per favorire la maggiore partecipazione possibile. Il ricavato sarà devoluto all’Aga e servirà per pagare le spese di organizzazione dell’evento.
Il palazzetto dello sport da 500 posti è stato messo a disposizione gratuitamente dall’amministrazione comunale. Il sindaco di Verdello Luciano Albani afferma: “L’Aga è sempre più un punto di riferimento sul territorio nel contrasto alle dipendenze classiche come le sostanze stupefacenti e l’alcol; e anche contro quelle nuove come il gioco d’azzardo. Ci sembra giusto, quindi, darle tutto il sostegno possibile”.
A Verdello, come a Caravaggio, è attivo da tempo uno sportello di primo ascolto dell’Aga. Le persone prese in carico vengono poi seguite attraverso la sua comunità residenziale a Pontirolo; o , a livello ambulatoriale, attraverso lo Smi (servizio multidisciplinare integrato) che si trova a Treviglio, in via Vittorio Veneto 44. Qui, dalla scorsa estate, è attiva anche una comunità diurna per giovani sotto i 21 anni.
I biglietti per lo spettacolo di cabaret possono essere acquistati in prevendita ai negozi Ortofrutta Maffeis, Alimentari Nozza, Floricoltura Villa, Cartoleria Linus e all’Art Cafè di Stezzano.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI