• Abbonati
sabato
18
Marzo

Grande guerra, a Gorno in scena “Qualche volta abbiamo anche cantato”

Evento Terminato

sabato
18
Marzo
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 18 marzo alle 20.45 alla sala Arcobaleno dell’oratorio di Gorno andrà in scena uno spettacolo teatrale dal titolo “Qualche volta abbiamo anche cantato”, per ricordare la Grande Guerra cento anni dopo. L’iniziativa è promossa dalla compagnia teatrale “Genzianella” e dall’amministrazione comunale.
Nel 1970 Emilio Lussu, dopo la visione del film “Uomini contro” tratto dal suo romanzo Un anno sull’altipiano, confida a Mario Rigoni Stern la distanza tra la drammaticità del film e l’esperienza diretta vissuta in guerra con le seguenti parole: “… tu lo sai, in guerra qualche volta abbiamo anche cantato…”.
Prendendo spunto da questa riflessione e proponendo dal vivo i più significativi canti della Grande Guerra, il concerto teatrale “Qualche volta abbiamo anche cantato” ripercorre da un lato i principali avvenimenti che hanno caratterizzato il ‘14-’18 italiano; dall’altro, ispirandosi principalmente al testo di Lussu, traccia nel dettaglio la vita dei soldati in trincea, caratterizzata oltre che per freddo, fame e morte, anche per i canti, il vino e la nostalgia di casa.
Nato da un’idea di Fabio Bertasa, musicista della Piccola Orchestra Karasciò e degli Aghi di Pino, “Qualche volta abbiamo anche cantato” è uno spettacolo che affronta il tema della Grande Guerra utilizzando in chiave didattica la musica e il teatro. Tra le numerose proposte di commemorazione per il centenario della Grande Guerra, questa rappresentazione cerca di distinguersi per il tono spontaneo e istintivo con cui si ripercorrono i principali avvenimenti del primo conflitto bellico, rinfrescando così la memoria rispetto a quanto appreso sui banchi di scuola. L’utilizzo dei canti di trincea e lo stile tragicomico adottato dalla compagnia MatèTeatro valorizzano l’esibizione e la rendono al contempo coinvolgente e adatta a qualsiasi tipo di pubblico.
Il biglietto di ingresso è di 6 euro.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI