• Abbonati
sabato
14
Maggio

“Goodbye Janis”, all’In dispArte concerto-spettacolo in omaggio a Joplin

Evento Terminato

sabato
14
Maggio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 14 maggio alle 21.30 al ristorante culturale “In dispArte” di Bergamo si tiene il concerto-spettacolo “Goodbye Janis”, in omaggio a Janis Joplin.
Un’esibizione affascinante a cavallo tra musica, arte e poesia, che tratteggia un profilo unico di Janis Joplin, la prima “Regina del rock”, dagli esordi in Texas al successo nella San Francisco dei figli dei fiori, sino alla tragica scomparsa in una stanza d’albergo di Los Angeles, poche settimane dopo la morte di Jimi Hendrix. Con Ezio Guaitamacchi e le sue chitarre, ci saranno ben tre “Janis”: la sua partner artistica Brunella Boschetti, la blues woman Laura Fedele e la voce recitante di Micol Martinez.
Nel corso del concerto sarà possibile vedere dipinti di Carlo Montana e proiezioni di immagini e filmati storici curati da Filippo Guaitamacchi. Tutti insieme per rivivere lo spirito e la musica di Janis Joplin perché, come di lei diceva il suo amico e fedele chitarrista Sam Andrew: “Chi l’ha ascoltata anche soltanto una volta, non potrà mai dimenticarla”.
Janis Joplin è la voce femminile più “blues” della storia del rock. Una vita breve vissuta pericolosamente, tra droghe e alcol, da quando, appena ventenne, era fuggita dalla sua “prigione natale”, come chiamava Porth Arthur (Texas), la città dove era nata il 19 gennaio 1943, e da cui se ne andò per seguire le orme delle sue stelle musicali preferite: Odetta, Leadbelly e Bessie Smith.
Janis ha vinto tre dischi d’oro: il primo con la “Big Brother and the Holding Company” per l’album “Cheap Thrills”, il secondo come solista per “I Got Dem Ol’ Kozmic Blues Again Mama” e il terzo, postumo, con “Pearl”. Grazie al pezzo di Kris Kristofferson, “Me and Bobby McGee” riuscì anche, dopo la morte, a scalare quella classifica dei singoli, nella quale in vita non era mai riuscita a entrare. La critica, oggi, la considera all’unanimità una delle migliori interpreti bianche di blues di tutti i tempi.
Il ristorante culturale “In dispArte” è a Bergamo in via Madonna della Neve, 3.
Il biglietto di ingresso al concerto è di 10 euro.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI