• Abbonati
sabato
25
Giugno

Gli Alpini di Azzano premiamo i gruppi impegnati nel recupero dei luoghi di storia e memoria

Evento Terminato

sabato
25
Giugno
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 25 giugno alle 16.30 alla sede del gruppo Alpini di Azzano San Paolo si tiene la cerimonia di consegna del premio I.F.M.S, acronimo di International Federation of Mountain Soldiers e cioè Federazione internazionale dei soldati della montagna.
Il riconoscimento viene assegnato a chi si distingue nel recupero di zone storiche sulle Alpi o illustra i valori e le gesta delle truppe da Montagna.
Ad aggiudicarsi questa edizione sono:

– gli Amici del Monte Piana, per il lavoro di manutenzione e ripristino delle strutture militari di uno dei siti più significativi del fronte dolomitico, ora “Ecomuseo di Monte Piana” e per l’opera costante di divulgazione e informazione soprattutto tra i giovani, eredi della tradizione storica e civile formatasi nella Grande Guerra;

– il comitato Giacomo CIS per la sopravvivenza del sentiero e la valorizzazione della tagliata del Ponale. Viene premiato per la sua azione di conservazione, restituzione filologica e valorizzazione in proiezione turistico-culturale dei luoghi suggestivi del Ponale e della Tagliata austroungarica, esempio di architettura militare in roccia, altrimenti destinata all’abbandono e a un progressivo decadimento.

Anche quest’anno, in occasione della cerimonia, ci sarà la possibilità di visitare la mostra “Cent’anni fa…la Grande Guerra – 1916” curata insieme agli amici di Cime e Trincee.
Dopo la cerimonia la festa prosegue al centro sportivo, sede della nostra annuale sagra.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI