• Abbonati
sabato
12
Marzo

Giubileo della misericordia, al Duomo concerto e lectio divina del vescovo Beschi

Evento Terminato

sabato
12
Marzo
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Appuntamento di rilievo quello che si terrà in Duomo sabato 12 marzo con inizio alle 21 nell’ambito della rassegna “Musica Cathedralis – Itinerari di Musica Sacra nel Duomo di Bergamo”.
Oltre duecento cantori facenti parte delle Cappelle Musicali delle Cattedrali di Bergamo, Crema, Cremona, Lodi, Milano e Vigevano, riuniti sotto la direzione di don Gilberto Sessantini, eseguiranno il Miserere op. 44 di Henryk Mikołaj Górecki (1933-2010). Accanto all’esecuzione di quest’opera vocale, vera e propria preghiera in musica, una Lectio divina del Vescovo monsignor Francesco Beschi aiuterà a collocare l’evento nel cammino del Giubileo.
Il giubileo della misericordia indetto da Papa Francesco è stato occasione per organizzare un evento comune a tutte le Cattedrali lombarde, trovando proprio nel linguaggio musicale il tramite più facile ed efficace per realizzare tale proposito. Il tema giubilare della misericordia ha suggerito la scelta della composizione, molto particolare e suggestiva. Dopo un allestimento separato, le singole Cappelle musicali si sono riunite in un unico grande coro per una proposta itinerante che coinvolge non solo le Cattedrali interessate ma anche i rispettivi Vescovi, invitati ad ampliare i suggerimenti musicali con la loro parola. In ogni Cattedrale farà gli onori di casa e avrà l’onere della direzione il proprio Maestro di Cappella.
Le prime esecuzioni si sono avute a Lodi il 26 febbraio scorso e a Vigevano il 6 marzo. Dopo l’appuntamento bergamasco, il “Miserere” verrà eseguito nel Duomo di Milano il 16 aprile, mentre a giugno a Crema e Cremona.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI