• Abbonati
martedì
24
Gennaio
venerdì
27
Gennaio

Giornata della Memoria, proiezioni a tema al Conca Verde e al cinema Del Borgo

Evento Terminato

martedì
24
Gennaio
venerdì
27
Gennaio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

In occasione della giornata della memoria il cinema Conca Verde e il cinema Del Borgo propongono la visione di due film in orario serale e pomeridiano. Titoli proposti anche alle scuole nelle iniziative de “La scuola al cinema”.
Giovedì 26 e venerdì 27 gennaio alle 21 al cinema Conca Verde (e per le scuole su prenotazione) è in programma la proiezione de “Il viaggio di Fanny”, di Doillon (Francia 2016, 94 minuti), premiato come Miglior Film al Giffoni Film Festival 2016. Nella Francia occupata del 1943, Fanny e le sorelle sono mandate nel Nord Italia in un orfanotrofio per bambini ebrei. Presto, però, i nazisti arrivano sul territorio italiano e i membri dell’orfanotrofio organizzano disperatamente la partenza dei piccoli verso la neutrale Svizzera.
Martedì 24 gennaio alle 16, mercoledì 25 e giovedì 26 gennaio alle 21 al cinema del Borgo, invece, verrà proposto il film “Lettere da Berlino”, di Perez (Germania 2015, 97 minuti).
Berlino, 1940. La città è paralizzata dalla paura. Otto e Anna Quangel sono una coppia della classe operaia che cerca, come tutti, di stare lontano dai guai. Tuttavia, quando il loro unico figlio viene ucciso al fronte, la perdita li scuote a tal punto da spingerli a compiere atti di resistenza. Otto e Anna iniziano a diffondere in città cartoline anonime in cui vengono attaccati sia Hitler che il suo regime. La loro campagna attirerà ben presto l’attenzione dell’ispettore della Gestapo Escherich ma Otto e Anna, nonostante il rischio di essere catturati e giustiziati, non si daranno per vinti.
Da annotare, inoltre, che per le scuole sono disponibili altri film, in giorni e orari da concordare :
– “Una volta nella vita”, di Mention-Schaar (Francia 2014, 105 minuti), adatto al pubblico dai 14 anni in su. La scuola ritratta con ottimismo e speranza, come il luogo possibile della trasmissione, non solo del sapere, ma ancor più del saper imparare.
Nella banlieu di Créteil, a sud-est di Parigi, il crogiolo di etnie e differenti confessioni religiose ha numeri ben sopra la media. Al liceo Léon Blum, in particolare, una classe multiculturale litigiosa e indisciplinata crea problemi al preside e al corpo docente. Solo la professoressa di storia, Anne Gueguen, pare essere in grado di farsi ascoltare da quei ragazzi. Non solo: contro il parere di tutti, e inizialmente scoraggiata dagli studenti stessi, la Gueguen sceglie proprio quella seconda esplosiva, anziché la gemella ‘europea’ più disciplinata, per partecipare al concorso nazionale della Resistenza e della Deportazione (CNRD) indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione. L’incontro con la memoria della Shoah avrà un impatto indelebile sulla vita e sul comportamento dei ragazzi della banlieu.
– “La verità negata”, di Jackson (Usa, Gran Bretagna 2016, 110 minuti), adatto al pubblico dai 14 anni in su. Nel 1996 il saggista britannico negazionista ed esperto di Adolf Hitler David Irving intenta una causa di diffamazione contro l’editore Penguin Books e l’accademica americana ebrea Deborah Lipstadt.
Ne segue una lunga istruttoria che culmina nel 2000 in un processo di 4 mesi tenuto a Londra. A difendere la donna, i migliori avvocati del Regno Unito, costretti a provare che l’olocausto è realmente accaduto e che Irving, che sceglie di difendersi da solo, ha manipolato i dati per far scomparire la Storia. Dalle vicende processuali, Deborah Lipstadt ha tratto il libro “Denial: Holocaust History on Trial” (2005).

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI