• Abbonati
sabato
24
Settembre
domenica
25
Settembre

Giornate europee del patrimonio, week-end di visite e laboratori al museo di scienze naturali

Evento Terminato

sabato
24
Settembre
domenica
25
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Il Comune di Bergamo – Assessorato alla cultura aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo proponendo un programma condiviso tra gli istituti museali della città.
Il progetto “Un patrimonio in comune – appuntamenti per conoscere” ha come soggetto e unico protagonista per due giornate di eventi, il patrimonio pubblico da considerare “un’eredità culturale” di cui aver cura per essere consegnato alle generazioni future.
Di seguito maggiori dettagli sulle proposte del museo di scienze naturali in programma questo fine settimana.

Sabato 24 settembre dalle 15 alle 18 visita guidata per tutti (tre turni: alle 15, alle 16 e alle 17) dal titolo “Esporre la natura per conoscerla e proteggerla”.
Il museo, dalla sua nascita, conserva ed espone reperti relativi alle diverse discipline di riferimento: Geologia, Paleontologia, Zoologia ed Etnografia. Dal 1871, data della prima apertura al pubblico delle collezioni naturalistiche, il patrimonio scientifico si è arricchito grazie all’opera del personale dell’istituto e delle numerose donazioni che i cittadini hanno voluto fare alla collettività. Si tratta di un patrimonio di grande interesse, testimonianza concreta dei mutamenti che il nostro territorio ha attraversato nel corso delle ere geologiche fino ai tempi più recenti.

Domenica 25 settembre dalle 15 alle 17 attività per bambini dai sette anni di età, dal titolo “Fossili: cosa troviamo … cosa lasceremo?”
Le ammoniti sono per l’uomo moderno un’importante testimonianza di un mare ormai scomparso, quali saranno i resti fossili testimoni della nostra epoca, l’Antropocene? Lo scavo paleontologico proposto metterà a confronto due mondi “del passato”: i fossili in senso stretto e i fossili “urbani” ovvero i resti che l’uomo lascia come traccia dietro sè e che rimanendo intrappolati nell’asfalto o nel cemento vanno a costituire il “suolo” delle nostre città. La proposta permetterà di sperimentare e parlare di paleontologia e al contempo, fornendo informazioni sull’impatto delle azioni dell’uomo di oggi sull’ambiente, favorirà riflessioni legate all’ecologia, all’inquinamento e alle risorse naturali Questa attività è in abbinamento alla mostra “Fossili urbani”.

Durante le Giornate Europee del Patrimonio l’ingresso al Museo è gratuito.
Viene garantita la gratuità anche alle proposte culturali per cui è richiesta una prenotazione anticipata.
Entrambe le proposte sono organizzate in collaborazione con l’Associazione Didattica Naturalistica che svolge attività al museo di Scienze di Bergamo.
La prenotazione obbligatoria per partecipare alle attività proposte deve essere fatta pervenire a adn@museoscienzebergamo.it entro le 12 di venerdì 23 settembre.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI