• Abbonati
domenica
15
Maggio

Giornata nazionale del naso rosso, a Bergamo in piazza i volontari di Dutur Claun

Evento Terminato

domenica
15
Maggio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Domenica 15 maggio torna anche quest’anno la GNR – Giornata nazionale del Naso Rosso. L’iniziativa, organizzata dall’associazione VIP Italia Onlus, vedrà impegnate 56 associazioni in tutta Italia in altrettante piazze: 4 mila volontari clown che settimanalmente prestano servizio in oltre 200 ospedali e strutture socio-sanitarie in tutto il nostro Paese.
L’appuntamento a Bergamo sarà in piazza Matteotti dalle 9 alle 19, dove i volontari claun di Dutur Claun VIP Bergamo Onlus testimonieranno in prima persona i valori della Federazione ViviamoInPositivo, raccoglieranno fondi per sostenere i progetti di VIP Italia e sensibilizzeranno l’opinione pubblica alle attività dei clown di corsia.
Per una giornata all’insegna del buonumore, dei giochi e dell’allegria, basterà recarsi in piazza Matteotti, dove i nasi rossi di Bergamo sono pronti ad accogliere tutti, grandi e piccini, con attività speciali: palloncini, bolle di sapone, distribuzione di pensieri positivi, balli, magie e tanto altro, per far vivere a tutti una giornata ricca di sorrisi.
In caso di maltempo, la manifestazione verrà spostata a domenica 29 maggio.
Barbara Ciaranfi, Clown Boop e presidente di VIP Italia Onlus dichiara: “Un appuntamento immancabile per tutti coloro che desiderano conoscere da vicino la realtà del volontariato clown in corsia: la giornata è pensata proprio per incontrare adulti che desiderano aderire all’associazione e ringraziare le persone che ci sostengono economicamente nella realizzazione dei progetti nazionali. Attraverso il servizio e la presenza dei volontari clown VIP che settimanalmente fanno visita ai ricoverati, tocchiamo con mano il beneficio che ridere e scherzare suscita nei pazienti di ogni età e nelle loro famiglie”.
La giornata del naso rosso (GNR) nasce nel 2005 come manifestazione nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore dei Progetti di ViviamoInPositivo Italia onlus, associazione presente non solo in oltre 200 strutture sociosanitarie, ospedali e case di riposo in Italia ma anche nei Paesi in via di sviluppo per l’attuazione di progetti di “animazione educativa” con i valori della Clownterapia e del Circo Sociale. In scuole, orfanotrofi, ospedali, strutture per disabili fisici e psichici e quartieri in situazioni di disagio, i clown di VIP Italia agiscono al fine di donare speranza e gioia a chi vive in contesti sociali di povertà ed emarginazione.
“Dutur Claun Vip Bergamo” onlus si è costituita ufficialmente nel 2002 dall’idea di 7 soci avvicinatisi alla realtà della clownterapia. L’Associazione è stata fra i soci fondatori nel 2003 della Federazione VIP (ViviamoInPositivo) Italia onlus, di cui fa tutt’ora parte e della quale condivide valori e obiettivi. Attualmente il sodalizio è composto da circa 100 soci (ordinari e sostenitori). I primi prestano la propria opera di volontariato in strutture ospedaliere, residenze sanitarie assistenziali e strutture per disabili, cercando di portare un sorriso dove è presente un disagio sociale o fisico. I Dutur Claun sono attivi all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e negli ospedali di Alzano Lombardo, Treviglio e Crema, oltre che nelle case di riposo Santa Maria Ausiliatrice a Bergamo, Fondazione Martino Zanchi ad Alzano Lombardo, Casa di riposo a Nembro e alla Fondazione Piccinelli a Scanzorosciate.
Riconoscere i volontari clown VIP è semplice: indossano il camice con la scritta ViviamoInPositivo sulla schiena, colletto rosso, maniche a righe bianche/gialle e bianche/verdi e sono muniti di tesserino identificativo per la GNR2016.
Per maggiori informazioni inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica duturclaun@duturclaun.org

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI