• Abbonati
domenica
21
Febbraio

Giornata della guida turistica, con Bergamo Su & Giù visita al monastero di San Benedetto

Evento Terminato

domenica
21
Febbraio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

In occasione della XXVI giornata internazionale della guida turistica, domenica 21 febbraio l’associazione di guide turistiche “Bergamo Su & Giù” organizza una visita guidata gratuita al Monastero di San Benedetto in città Bassa a Bergamo.
Il ritrovo è alle 15 di fronte al monastero, in via don Carlo Botta – angolo Via Sant’Alessandro (a 200 m dal cinema San Marco). La visita ha una durata di circa 75 minuti.
Gli organizzatori spiegano: “Il convento di suore di clausura di S. Benedetto è ubicato in Via S. Alessandro, nel cuore della città moderna. Percorrendo il suo perimetro di alte mura si ha la sensazione di ritrovarsi indietro nel tempo di secoli. Formatosi dal 1300 con l’aggregazione di vari nuclei monastici successivi, ha subito la chiusura per un trentennio dal 1797 ad opera delle soppressioni napoleoniche. Ad oggi conta circa 15 suore di clausura. La chiesa annessa, collocata all’incrocio fra Via Botta e Via Sant’Alessandro, appare un elegante e sobrio esempio di architettura rinascimentale progettata da Pietro Cleri noto come ‘Isabello’, autore di molte pregevoli interventi architettonici in città alta e bassa”.
Per partecipare alla visita non è necessario prenotare.
Per informazioni chiamare al 346 8122006 o scrivere a info@visitbergamo.info

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI