• Abbonati
domenica
2
Aprile

Giornata dei castelli, palazzi e borghi medievali: alla scoperta dei tesori della Bassa

Evento Terminato

domenica
2
Aprile
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Una novità dopo l’altra, nuove aperture, castelli e parchi in fiore, insieme a tante iniziative ed eventi per scoprire i tesori della pianura bergamasca. Domenica 2 aprile si terrà il secondo appuntamento delle “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” con ben 14 località storico-artistiche aperte al pubblico per percorsi in autonomia, oppure con un comodo servizio pullman in partenza da Bergamo. Il pullman con partenza alle 9.30 e rientro alle 17.30, farà tappa al castello di Pumenengo e a seguire visita al castello Silvestri di Calcio e alla villa-castello Oldofredi sempre di Calcio, con incluso un pranzo nelle sale del castello Silvestri e il servizio guida a bordo.

Tra le località aperte al pubblico, in via eccezionale sarà visitabile il parco della storica Villa Allegreni a Martinengo, un’immersione nella natura e nei colori di un giardino ottocentesco in stile inglese con i suoi alberi secolari e la straordinaria ricchezza della sua flora: nell’immenso parco si possono contare 70 specie differenti fra cespugli e arbusti su una superficie di oltre 10 ettari. Insieme al parco Allegreni, sarà possibile scoprire il borgo medievale di Martinengo con i portici e gli affreschi quattrocenteschi del monastero di Santa Chiara.

Sarà inoltre aperto per la prima volta il castello Silvestri di Calcio, di origini romane, recentemente ristrutturato, che rappresenta una delle cinque nuove località che dal 2017 si sono aggiunte a questo circuito, insieme al castello – villa Oldofredi (sempre nel comune di Calcio, villa dove soggiornò Napoleone III in persona), il castello di Pumenengo con il suo salone affrescato e una piccola esposizione fotografica, il castello di Cavernago dalla suggestiva struttura seicentesca e il museo verticale di Treviglio all’interno della torre civica.

Tutte le località saranno aperte ogni prima domenica del mese con la disponibilità di visite guidate, ma anche tante iniziative ed eventi per tutti i gusti, per grandi e piccini. Non perdetevi il raduno delle 500 storiche in occasione del loro 60esimo anniversario, che si sposteranno la mattina dal borgo fortificato di Cologno al Serio a Urgnano nel pomeriggio. A Cologno al Serio ci saranno anche le bancarelle di Forte dei Marmi, mentre saranno attivati laboratori e animazioni per bambini a Urgnano, nel parco del castello Albani, a Torre Pallavicina, nel parco e nelle sale di Palazzo Barbò e infine a Pagazzano, grande maniero che racchiude ben tre musei.

A Caravaggio oltre alla pinacoteca all’interno di Palazzo Gallavresi, in piazza Garibaldi ad aspettare i visitatori ci sarà un salame da record di ben 14 metri tutto da gustare per sostenere progetti solidali.
Nelle vicinanze da non perdere le sontuose sale del palazzo Visconteo di Brignano Gera d’Adda e il borgo storico di Romano con la Rocca Viscontea e Palazzo Rubini, mentre un clima tutto medievale attenderà tutti quanti nelle stanze affrescate del castello di Malpaga.

Tutte le info su percorsi, orari e costi delle 14 località aperte e visitabili in modo autonomo dal pubblico saranno consultabili sul sito: www.bassabergamascaorientale.it e sulle relative pagine Facebook, con l’indicazione di alcuni menù a tema (ulteriori informazioni cliccando qui).
Per prenotazioni e informazioni inviare un’e-mail a info@bassabergamascaorientale.it o allo 0363/988336 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.

Orari, costi e iniziative locali
Di seguito i dettagli degli orari, dei costi e le iniziative di ogni Comune:
– Brignano Gera d’Adda, visite solo alle 14.30 e alle 16 (costo 7 euro con gratuità fino a 12 anni e oltre i 65 anni);
– Calcio, castello Silvestri visite alle 10 e alle 11 e dalle 15 alle 17 (costo 3 euro con gratuità fino ai 12 anni);
– Calcio, castello-villa Oldofredi, visite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30 (costo 3 euro, gratis fino ai 12 anni);
– Caravaggio, visite dalle 15 alle 18 (costo 3 euro, gratis fino ai 18 anni – dai 18 ai 26 anni un euro);
– Cavernago, castello di Cavernago: visite dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 14 alle 16.30 (costo 5 euro, gratis fino ai 12 anni);
– Cavernago (frazione Malpaga), castello di Malpaga: visite dalle 10 alle 18 (costo 7 euro adulti, 4 euro dai 6 ai 12 anni – gratis fino ai 5 anni);
– Cologno al Serio, visite dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30 (costo 3 euro, gratis fino ai 12 anni);
– Martinengo e parco di villa Allegreni, visite alle 10.30, 11.30, 15, 16 e 17 (costo 3 euro + 3 euro, gratis fino ai 12 anni);
– Pagazzano, visite dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.30, costi e prenotazioni online;
– Pumenengo: visite alle 10.30 alle 11.30, alle 14.30 e alle 16 (costo 3 euro, gratis fino ai 12 anni);
– Romano di Lombardia, visite alle 15, alle 16 e alle 17 (costo 3 euro, gratis fino ai 12 anni);
– Torre Pallavicina, visite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (costo 3 euro, gratis fino ai 12 anni);
– Treviglio – Museo verticale, visite alle 15, 16, 17 e 18, costi e prenotazioni online;
– Urgnano, visite dalle 14.30 alle 17.30 (costo 5 euro, gratis fino ai 12 anni).

I visitatori sono liberi di pianificare il proprio percorso in base agli orari di apertura di ciascun aderente. Ogni visita durerà circa un’ora.
La prenotazione è obbligatoria per il museo verticale di Treviglio e per il museo archeologico delle Grandi Opere (M.A.G.O.) del Castello di Pagazzano mentre è consigliata per gruppi numerosi.

Per maggiori informazioni contattare l’ufficio Iat-Pro Loco Martinengo telefonando al numero 0363/988336 (da lunedì a sabato dalle 9 alle 12), inviando un’e-mail a info@bassabergamascaorientale.it oppure consultando il sito internet www.bassabergamascaorientale.it

COSA VISITARE
Brignano Gera d’Adda
– Visita guidata a Palazzo Visconti, edificato nel XVI secolo, con analisi e lettura iconografica degli affreschi seicenteschi e settecenteschi, con particolare attenzione alla componente mitologica delle decorazioni.
– Presentazione della figura di Francesco Bernardino Visconti (l’Innominato dei Promessi Sposi) e della famiglia Visconti.
– Esposizione permanente “Le maschere di Palazzo Visconti”, sculture lignee del XVII sec.
Visite guidate alle 14.30 e alle 16 della durata di circa un’ora. Il costo è di 7 euro, con gratuità fino a 12 anni e oltre i 65 anni.
Il ritrovo è di fronte al Palazzo in via Vittorio Emanuele II, 36 a Brignano Gera D’Adda.
Per informazioni: www.brignanoproloco.com
Accessibile anche con carrozzina.

Calcio – Castello Silvestri
Il castello Silvestri sorge sulle rovine di una villa romana del II sec. D.C. Le vicissitudini del castello furono numerose e a causa della sua posizione di confine fu inizialmente fortificato ed in seguito sottoposto a diverse ristrutturazioni. Oggi la costruzione presenta un duplice aspetto: la parte verso ovest ricorda l’austerità della costruzione fortificata, mentre a est, con i giardini pensili e le serre suggerisce l’idea di una residenza signorile Diventò proprietà privata nel 1956.
– Dalle 9.30 alle 18.30 il castello sarà aperto per trascorrere piacevoli momenti di relax nei giardini con la possibilità di usufruire di un servizio bar e di isole tematiche per la degustazione di prodotti tipici. Dalle 13 possibilità di pranzare all’interno delle sale del castello (prenotazione obbligatoria telefonando al numero 3315942600).
– Visite guidate al mattino alle 10 e alle 11, mentre nel pomeriggio dalle 15 alle 17.
Ingressi al castello: pedonale da Via della Chiesa Vecchia mentre con auto da Via Basse Oglio Sotto (capienza parcheggio massimo 40 posti auto).
NB: Il castello Silvestri sarà anche una tappa del servizio in pullman in partenza da Bergamo con itinerario: Bergamo – castello di Pumenengo – Calcio con il castello Silvestri e il castello – villa Oldofredi – Bergamo.
Per informazioni: www.castellosilvestri.com
Accessibile anche con carrozzina.

Calcio – Villa Castello Oldofredi
Visita guidata al castello Oldofredi Tadini, una delle più antiche residenze dei feudatari “condomini” che nel corso dei secoli hanno abitato i territori della Calciana dal XIV secolo. La conformazione attuale di Villa Oldofredi risale al XVIII secolo.
In questo castello vi ha soggiornato lo stesso imperatore Napoleone III dal 14 al 16 giugno 1859, studiando le strategie per la battaglia di Solferino. A seguire visita del paese di Calcio con i suoi rinomati murales.
– Visite dalle 10 alle 12, mentre nel pomeriggio visite dalle 15 e alle 17.30. Il costo della visita guidata è di 3 euro, gratis fino ai 12 anni.
Il ritrovo è davanti alla villa-castello in Via Umberto I, 43 Calcio.
NB: Il castello – villa Oldofredi sarà anche una tappa del servizio in pullman in partenza da Bergamo con itinerario: Bergamo – castello di Pumenengo – Calcio con il castello Silvestri e il castello – villa Oldofredi – Bergamo.
Per informazioni: www.suorepassioniste.org
Accessibile anche con carrozzina.

Caravaggio
Visita guidata a Palazzo Gallavresi, situato in piazza Garibaldi. Palazzo Gallavresi nasce come sede della municipalità, ma nel 500’ viene scelto dai marchesi Sforza come dimora e sede del marchesato. Dichiarato estinto il feudo alla morte di Bianca Maria Sforza Visconti, il palazzo diventa proprietà di diverse famiglie nobili, fino all’ultima, la famiglia Gallavresi, che diede il nome al palazzo. Sarà solo nel 1947 che il comune riacquisisce la proprietà dell’edificio, che torna a svolgere la sua funziona originaria.
Il palazzo, a pianta rettangolare, si rifà a uno stile gotico-lombardo.
– In piazza Garibaldi dalle 15.30 verrà tagliato un salame di 14 metri. Il ricavato sosterrà progetti in Togo e in Benin.
Visite guidate dalla durata di circa 1 ora, visite dalle 15 alle 18 con ultimo ingresso alle 18.
Il costo è di 3 euro, gratis fino ai 18 anni e ridotto a un euro per ragazzi dia18 a 26 anni.
Il ritrovo è davanti al palazzo in piazza Garibaldi.
per informazioni: www.comune.caravaggio.bg.it
Accessibile anche in carrozzina.

Cavernago – castello di Cavernago
Visita guidata all’interno del castello di Cavernago edificato su una precedente fortificazione risalente al XII secolo. Il castello fu acquistato da Bartolomeo Colleoni nel 1430 e successivamente, passò in eredità alla figlia Ursinia e al marito il conte Gherardo Martinengo Colleoni. Fu un nipote, Francesco Martinengo Colleoni a costruire il castello come lo vediamo oggi: una struttura seicentesca caratterizzata da uno stile barocco e da un grande cortile con doppio loggiato. Le sale furono affrescate dai pittori Giacomo Barbello di Lodi e Gian Battista Azzola.
– Visite dalle ore 9.30 alle 11.30, ultimo ingresso alle 11.30. Nel pomeriggio visite dalle 14 alle 16.30 ultimo ingresso alle 16.30. Il costo è di 5 euro, gratis fino ai 12 anni.
Il ritrovo è davanti al castello in via castello di Cavernago.
Per informazioni: www.comune.cavernago.bg.it
Parzialmente accessibile in carrozzina.

Cavernago ( frazione Malpaga) – castello di Malpaga
Nel cuore del borgo di Malpaga si trova il castello Colleonesco, di antiche origini medioevali: fu costruito nel 1300, ma guadagnò fama solo nel 1456, anno in cui venne acquistato dal condottiero Bartolomeo Colleoni. Grazie alla sua rilevanza storica, architettonica e ai cicli di affreschi ancora ben conservati, il castello è considerato una delle più interessanti costruzioni della bergamasca. Visita guidata all’interno delle sale del castello arredate con ricostruzioni di mobili d’epoca e interamente affrescate da famosi artisti del 1400, 1500 e 1600.
– Per tutta la giornata possibilità di provare abiti d’epoca per un selfie d’altri tempi.
Il castello sarà aperto dalle 10 alle 18 con visite guidate, ultimo ingresso alle 17. Il costo della visita guidata è di 7 euro per adulti e 4 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni, gratuito fino a 5 anni. La durata della visita è di un’ora.
Il ritrovo è davanti al castello in Via Marconi, 20 Malpaga (Cavernago).
Per informazioni: www.castellomalpaga.it
Parzialmente accessibile in carrozzina.

Cologno al Serio
Visita del centro storico che ha mantenuto la struttura di epoca medioevale. Il Borgo si è sviluppato intorno al Castello, posto a difesa del territorio dalle invasioni nemiche. Il Castello nel XIV secolo divenne un importante centro logistico dei Guelfi bergamaschi, lodigiani e cremonesi. Attualmente la Rocca è sede del Comune ed ospita anche un Museo della Civiltà Contadina.
Visibili le cinta murarie costruite per la difesa del borgo con fossato e i quattro portoni di accesso ancora intatti e la torre poligonale di vedetta. Possibilità di visita al museo della Civiltà contadina nel parco della Rocca.
In collaborazione con il Comune di Urgnano, si svolgerà il raduno di 500 storiche in occasione del loro 60esimo anniversario. Saranno allestite anche le bancarelle di Forte dei Marmi.
– Visite dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30 della durata di un’ora. Ultimo ingresso alle 17.30.
Il costo è di 3 euro, gratis fino ai 12 anni.
Il ritrovo è di fronte alla porta di via Rocca.
Per informazioni: www.comune.colognoalserio.bg.it
Accessibile anche in carrozzina.

Martinengo e parco di Villa Allegreni
La visita dell’antico borgo di Martinengo, di origine romana, prevede un itinerario che comprende i resti della torre del castello di origine altomedievale, i caratteristici portici quattrocenteschi di Via Tadino e la casa del capitano Colleoni,per poi procedere con la visita al monastero di Santa Chiara, fondato da Bartolomeo Colleoni, con all’interno uno splendido ciclo di affreschi dipinti dal “Maestro di Martinengo”. Infine visita esterna del “Filandone” esempio di architettura industriale e a una casa museo privata con ritrovamenti romani. Possibilità di visitare il parco di Villa Allegreni con fiori e piante di pregio.
– Visite guidate al centro storico alle 10.30, 11.30, 15, 16 e 17. Il costo della visita al borgo storico di Martinengo è di 3 euro, gratis fino ai 12 anni.
– Visite guidate al parco della villa alle 10.30, 11.30, 15, 16 e 17. Il costo visita guidata al parco di villa Allegreni è di 3 euro, gratis fino ai 12 anni). Le visite al parco non si svolgeranno in caso di pioggia.
– Per tutta la giornata lungo i portici medievali mercatino dell’antiquariato e del collezionismo.
Il costo del biglietto cumulativo (parco e borgo storico) è di 5 euro.
Il ritrovo è alla biglietteria – sia per il parco sia per il borgo storico – alla nuova sede della Pro Loco in via Allegreni, 29 (centro storico).
Per informazioni: www.martinengo.org
Accessibile anche in carrozzina.

Pagazzano
La visita al castello di Pagazzano comprende: il palazzetto cinque-settecentesco con l’imponente camino con i fregi viscontei, l’originale pavimento in cotto, la scalinata in pietra a ventaglio, la corte d’onore dalla pavimentazione in mattonato; i sotterranei in cui è allestito il Museo della Civiltà Contadina; il mastio da cui si può ammirare il paesaggio con vista di Bergamo alta; il Museo Storico multimediale “Pagazzano e i Castelli di confine” con l’imponente torchio a leva del 1736; il Mago – Museo Archeologico delle Grandi Opere – con i reperti rinvenuti negli scavi archeologici delle importanti infrastrutture pubbliche che hanno interessato la pianura bergamasca (prenotazione obbligatoria).
– Per i bambini di età compresa tra i 5 e i 12/13 anni sarà possibile partecipare ai laboratori didattici del Museo Archeologico delle Grandi Opere previa prenotazione online (obbligatoria).
Il costo di partecipazione ai laboratori è di 5 euro a partecipante.
-Da domenica 2 aprile sarà inoltre possibile visitare la mostra “l’isolachenoncè”! Art Quilt nelle sale del Palazzetto.
È consigliata la prenotazione online della visita scegliendo il percorso di interesse (visita completa al castello e ai musei o visita solo ai Musei). Orari di apertura dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.30, ultimo ingresso alle 17.30. Il ritrovo è di fronte al castello in piazza Castello. Durata visita completa castello e dei musei 2 ore, visita solo al castello circa 1 ora.
Il costo del biglietto d’ingresso intero è da 5 a 10 euro; ridotto per studenti, universitari, giovani dai 19 ai 25 anni compiuti, famiglie, ingresso gratuito bambini e ragazzi fino a 18 anni compiuti, Pagazzanesi e over 70.
Per maggiori dettagli e prenotazioni consultare il sito: www.castellodipagazzano.it
Parzialmente accessibile in carrozzina.

Pumenengo
Visita al castello Barbò di Pumenengo situato all’estremo confine sud della provincia di Bergamo. L’ampio cortile interno è di forma rettangolare con pavimentazione in ciottoli. Sul lato sud al primo piano, che doveva essere il piano “nobile”, vi è un grande salone con pareti interamente affrescate, oggi usata come sala consiliare.
Domenica 2 aprile si potranno visionare una piccola esposizione fotografica del castello degli anni 70 e una raccolta di oggetti e utensili provenienti dal mondo contadino.
– Visite alle 10.30 del mattino e alle 11.30 e nel pomeriggio alle ore 14.30 e alle 16. Il costo è di 3 euro per gli adulti, gratis fino ai 12 anni.
Ritrovo davanti al castello in Piazza Castello Barbo’, Pumenengo.
NB: Il castello di Pumenengo sarà anche una tappa del servizio in pullman in partenza da Bergamo con itinerario: Bergamo – castello di Pumenengo – Calcio con il castello Silvestri e il castello – villa Oldofredi – Bergamo.
Per informazioni: www.comune.pumenengo.bg.it
Parzialmente accessibile in carrozzina.

Romano di Lombardia
Visita esterna alla Rocca con la sua massiccia costruzione caratterizzata da quattro imponenti torri e da un cortile interno il cui aspetto è il frutto di continui rimaneggiamenti che si sono succeduti nel corso dei secoli. Visita alla basilica di San Defendente con le sue decorazioni interne e a seguire Palazzo della Ragione, porta Brescia e i Portici della Misericordia voluti da Bartolomeo Colleoni in persona.
Visita a palazzo Rubini dall’elegante stile neoclassico con numerosi cimeli appartenuti al famoso tenore. Infine visita al cimitero Vecchio.
Visite alle 15 alle 16 e alle 17 alle della durata di un’ora, ultimo ingresso alle 17.
Il costo è di 3 euro, gratis fino ai 12 anni.
Il ritrovo è in piazza della Rocca.
– Visite alle 15 alle 16 e alle 17 alle della durata di un’ora, ultimo ingresso alle 17.
Il costo è di 3 euro, gratis fino ai 12 anni.
Il ritrovo è in piazza della Rocca.
Per informazioni: www.comune.romano.bg.it
Accessibile anche in carrozzina.

Torre Pallavicina
Visita all’interno delle stanze di palazzo Barbò e visita all’adiacente Torre di Tristano, con apertura al pubblico del grande parco verde del palazzo.
– In contemporanea alle visite guidate nel pomeriggio si terranno dei laboratori creativi/giochi organizzati per i bambini senza costi aggiuntivi al biglietto d’ingresso.
– Visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, ultimo ingresso 17.30.
Il costo è di 3 euro, gratis fino ai 12 anni. L’entrata principale del castello si trova sulla strada provinciale Pumenengo – Soncino, di fronte al ponte che porta al fiume Oglio.
Per informazioni: www.comune.torrepallavicina.bg.it
Parzialmente accessibile in carrozzina.

Treviglio – Museo storico verticale
Il Museo Storico Verticale di Treviglio è un percorso nella storia della città che si sviluppa per sezioni percorrendo i sette livelli della torre civica. Salendo le scale il visitatore si imbatte in una successione di esperienze multimediali e interattive in grado di comunicare la storia della città e gli eventi collettivi che ne hanno costituito l’identità nel tempo come il saccheggio del 1509 e il miracolo del pianto della Madonna nel 1522.
– Le visite si svolgeranno alle 15, 16, 17 e 18. Ogni visita dura 45 minuti circa. Il costo del biglietto è di 5 euro per gli adulti, 4 euro dai 6 ai 18 anni, gratis fino ai 5 anni, ridotto famiglia 7 euro (un adulto + un bambino). Gruppi di massimo 20 visitatori per ogni visita.
Possibilità di visitare anche il Chiostro di San Pietro nel centro civico culturale e la Pinacoteca/Museo Civico “Ernesto e Teresa della Torre” in vicolo Bicetti de’ Butinoni.
Le visite si effettueranno alle 15, 16 e 17, con offerta libera al museo. Si potrà visitare, inoltre, la mostra “Stabat Mater” in Sala Crociera in Vicolo Bicetti de’ Butinoni con una selezione di opere antiche e contemporanee riunite attorno al tema della Vergine Addolorata. Gli orari di apertura sono dalle 15.30 alle 18.30, con ingresso gratuito.
Il ritrovo è davanti alla Torre civica in piazza Manara. Prenotazioni su: www.treviglio.18tickets.it
Per informazioni: www.cultura.comune.treviglio.bg.it
Parzialmente accessibile in carrozzina.

Urgnano
Visita completa del Castello Albani. Il tour comprende: La “Sala dei Satiri”, La “Sala Rossa”, arricchita da un meraviglioso soffitto in legno a cassettoni e da un monumentale camino in pietra; La “Sala delle Grottesche” con affreschi di soggetto mitologici del XVI secolo; Il “Passaggio degli Ovali”, La “Sala degli Stemmi” e la “Sala delle 4 stagioni”. Inoltre, si potrà accedere al “Giardino Pensile”, arricchito dal vialetto delle statue “Grottesche” e il “Cortile del Pozzo”, che prende il nome dal pozzo in pietra recentemente restaurato.
In collaborazione con il Comune di Cologno al Serio, dalle 16 ci sarà un’esposizione di auto storiche lungo via Rocca.
In aggiunta alle visite guidate alle 16 sarà organizzato un mini – tour del castello per i bambini (fino a 10 anni) con annessi laboratori creativi al costo aggiuntivo di 3 euro a persona.
Nella sala “Corpo di Guardia” del castello si effettueranno laboratori a tema per bambini a cura dell’associazione ASD La Staffa. Inoltre ci sarà la possibilità, solo per i bambini, di poter effettuare il “Battesimo della Sella”, una passeggiata a cavallo all’interno del parco della Rocca ad un costo pari a 2 euro,
– Visite dalle 14.30 alle 17.30 della durata di un’ora, con partenza ogni mezz’ora. Ultimo ingresso alle 17.30. Il costo è di 5 euro, gratuito per i bambini fino ai 12 anni.
Il ritrovo è davanti alla Rocca, con entrata in via Rimembranze Urgnano o dal passaggio degli affreschi.
Per informazioni: www.urgnanoturistica.it
Non accessibile.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI