• Abbonati
sabato
14
Maggio
domenica
15
Maggio

“Gh’éra Öna Ölta”, a Urgnano weekend di giochi, cibo, musica e teatro delle tradizioni bergamasche

Evento Terminato

sabato
14
Maggio
domenica
15
Maggio

Sabato 14 e domenica 15 maggio alla Rocca viscontea di Urgnano si tiene “Gh’éra Öna Ölta – Un week-end di racconti, giochi, cibo, musica e teatro dedicato alle tradizioni popolari della terra bergamasca”.
La kermesse, promossa dal Comune di Urgnano, Regione Lombardia e Laboratorio Teatro Officina, vuole essere un viaggio a 360° nelle tradizioni orobiche, attraverso proposte culturali che si occupano della sua storia, della sua musica, dei suoi cibi e prodotti tipici, dei suoi giochi e del suo teatro popolare. All’interno del progetto si svilupperà, inoltre, una proposta espositiva di aziende agricole, ditte e produttori del territorio intitolata “Prodotti tipici bergamaschi – Mostra mercato sulle eccellenze artigianali ed enogastronomiche della nostra provincia”. L’iniziativa utilizzerà per il proprio svolgimento le sale, il giardino pensile e l’androne della Rocca Viscontea, situata nel centro storico del comune di Urgnano.
Alla manifestazione, per la sezione musica, parteciperà Valter Biella, etno-musicologo che, con il suo gruppo, proporrà agli alunni delle scuole e agli adulti il concerto-conferenza “La musica e gli strumenti nella tradizione popolare bergamasche” dedicato ad arie e danze di Bergamo e provincia, unitamente a un’esposizione di strumenti musicali della tradizione orobica.
Per il teatro popolare ci sarà la presenza di tre gruppi: Virginio Baccanelli con lo spettacolo “L’oro di Gioppino” e la mostra “I Crape dè lègn di Virginio” sull’origine, la storia e la costruzione dei burattini, il Laboratorio Teatro Officina con un incontro teatrale sui racconti della veglia di stalla intitolato ”Fàole e legènde”e vari commenti storico-letterari durante l’arco delle due giornate di progetto e il Teatro Viaggio con lo spettacolo “Spiriti di vini” dedicato agli Zani e agli Arlecchini, maschere bergamasche della commedia dell’arte.
Sul tema del cibo, oltre alla già citata mostra-mercato, verrà realizzato un momento conviviale denominato “A cena con i profumi e i sapori di un tempo” in cui il ristorante “Vicolo Antico” di Urgnano servirà piatti tipici della tradizione enogastronomia bergamasca. L’Associazione di Promozione Sociale “Il Cerchio di Gesso” proporrà, infine, a bambini e adulti, “Il giardino dei giochi dimenticati” un’esperienza ludica dedicata ai giochi della tradizione popolare e alla loro costruzione. Oltre all’assessorato alla cultura del Comune di Urgnano, partecipano al Progetto “Gh’éra öna ólta” la Regione Lombardia con i suoi “Circuiti Lombardia Spettacolo dal Vivo”, la Confagricoltura, la Condotta “Slow Food” Bassa Bergamasca e il distretto Agricolo Bassa Bergamasca.
Tutti gli incontri e gli spettacoli sono a ingresso gratuito.
Per avere ulteriori informazioni contattare il Comun di Urgnano telefonando al numero 035.4871519 oppure la biblioteca comunale allo 035.898250 e Laboratorio Teatro Officina (tel. 035.891878 – cell. 340.4994795).

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI