• Abbonati
sabato
4
Marzo

“Free from Chains” all’ex carcere di sant’Agata

Evento Terminato

sabato
4
Marzo
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 4 marzo alle 22.30 all’ex carcere di sant’Agata a Bergamo Alta si terrà “Free from Chains – Shanty Sound meets Bizzarri Sound”.
Free from Chains è un progetto pensato da Shanty Sound e Maite – Il circolo: una serata mensile in cui le mura del vecchio carcere di Sant’Agata si tingono di rosso-giallo-verde ed ospitano una vera e propria Jamaican Dancehall tutta da ballare.

I Bizzarri Sound nascono nel 2004 dall’idea di Nick e Vasco di portare la musica reggae a Modena, seguendo le orme dei pochi amici dj che suonavano questo genere e la passione cresciuta tra le dancehall di Bologna e il Rototom Sunsplash Festival di Osoppo. Iniziano a registrare i primi dub plate e dopo le prime serate incontrano Leo, che entra a far parte del sound nel 2005 e organizza serate reggae, hip hop e dancehall a Reggio Emilia, Modena e Bologna. Tra il 2006 e il 2007 i Bizzarri ospitano nel loro studio artisti giamaicani (Antony B, Sylford Walker, Michael Rose, Jah Mason e Abyssinians), organizzano dancehall con artisti stranieri come Kiprich a Bologna, Lone Ranger a Napoli, X-Ray e Vertex Sound a
Modena (per la prima volta in Italia) e accompagnano Lion D nelle esibizioni live in tutta Italia (Roma, Bari, Torino, Termoli, Napoli, Lecce, Bologna, Treviso) e Europa (Vienna).
Dal 2007 l’attività del sound viene alternata alla produzione musicale, che si concretizza nel 2009 con la creazione dell’etichetta indipendente e società di edizioni Bizzarri Records.
Nel 2010 entrano a far parte del sound tre nuovi giovani componenti, dj Marco ’Mancino’, Andrew (mc) e Mattia ‘Chin’ (Selecta), con cui realizzano il loro primo programma radio
(Bizzarri Reggae Time, sette puntate andate in streaming settimanalmente su Radio Kaos Italy tra febbraio e aprile 2010, con le ultime novità reggae dall’Italia e dalla Giamaica, interviste ad artisti, condotto da Leo e Andrew).
Tra il 2010 e il 2011 Bizzarri Sound aumentano la loro attività live suonando in dj set nei migliori club di tutta Italia, da Trento alla Sicilia, facendo ballare tutti gli appassionati di reggae, dancehall e hip hop. Con l’aumento delle richieste di vedere gli artisti esibirsi dal vivo, accompagnano Lion D e Ras Tewelde in giro per l’Europa (Olanda, Svizzera, Spagna, Austria, Albania, Ungheria), facendoli cantare in showcase e proponendo a seguire le loro selezioni e organizzano party che richiamano appassionati del nuovo stile hip hop (‘Dancehall Hip Hop Link up Party’) e di musica reggae, new roots e dancehall (‘Sweet Jamaica’) da tutto il Nord Italia. Per promuovere al meglio queste serate i Bizzarri hanno prodotto una serie di mixtape con le ultime tune dalla Giamaica e U.S.A.
Hanno inoltre creato uno show che presenta dal vivo il meglio della musica prodotta dall’etichetta Bizzarri Records dal titolo ‘Bizzarri Records Show’ e hanno collaborato all’organizzazione di concerti di big della scena hip hop internazionale come Busta Rhymes, Onyx, De la soul, Rap Mayhem tour (Pharoahe Monch, Vinnie Paz, Oc Ag, Boogie Blind), Krs-One facendo sold out in tutti i concerti.
Tra il 2012 e il 2013 si esibiscono negli Stati Uniti (California, Oregon, Washington) insieme a Lion D e Jah Sun, suonando con il loro dj set che si conferma di livello internazionale.
Nel 2014 si esibiscono nei più importanti Festival di musica reggae europei: Rototom Sunsplash Festival (Spagna), Overjam Festival (Croazia), Uprising Reggae Festival (Slovacchia), Pelpafest Festival (Uk) e Gusto Dopa Al Sole (Italy) dopo il live show di Snoop Dogg. Nello stesso anno si esibiscono anche in Germania, Madera (Portogallo) e Tenerife (Canarie).
Il 25 aprile 2015 vincono il loro primo sound clash contro il sound inglese SilverFox nel Nuff Nuff sound clash organizzato da Kaya Sound. Si esibiscono al Reggaeland Festival (Polonia), in Spagna e accompagnano Lion D nel tour francese organizzato da Irie Ites. I Bizzarri continuano la loro attività locale con una nuova serata chiamata ‘Milkshake Party’ con tutta la nuova musica dancehall e club.
Nel 2016 entra a far parte del gruppo un nuovo componente, Roberto ‘Keynoise’, che contribuisce con la realizzazione di remix e di nuovi riddim. Continuano ad organizzare dancehall in Italia e in Spagna con dj Mancino, mentre Leo Bizzarri trascorre sempre più tempo negli Stati Uniti per produrre nuova musica. Inoltre continuano ad accompagnare i cantanti della Bizzarri Records nei live showcase in tutta Europa.

Shanty Sound – The Bergamo Rula è un progetto musicale fondato nel 2004 da Andrea aka Shanty. Dopo anni di collaborazione con la crew di Bergamoreggae, il soundsystem intraprende, nella primavera del 2013, un progetto autonomo volto alla promozione della cultura e della musica jamaicana tra Centri Sociali clubs e festival in tutta la Lombardia. Da sempre sensibile all’importanza della produzione di eventi, negli ultimi anni Shanty Sound ha avuto l’onore di dividere palchi con importanti artisti jamaicani come Romain Virgo, Tarrus Riley, Anthony B, Jah Cure, Agent Sasco e Busy Signal e di suonare in yard fondamentali come Mamanera Reggae Beach (Salento’s Finest) ed Overjam Festival (Slovenia).

Il biglietto di ingresso è di 5 euro ed è riservato ai soci.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI