• Abbonati
sabato
20
Aprile
domenica
28
Aprile

“Free art”, a Petosino mostra di Marco Damiani

Evento Terminato

sabato
20
Aprile
domenica
28
Aprile
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 20 al 28 aprile alla sala comunale San Pietro apostolo, sita nel centro civico sopra la biblioteca di Petosino a Sorisole sarà allestita la mostra “Free art” con opere del pittore Marco Damiani.

L’inaugurazione si terrà sabato 20 aprile alle 17. Successivamente, nei giorni feriali sarà aperta dalle 16,30 alle 19,30 e nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16,30 alle 19,30.

Il titolo moderno e accattivante intende porre l’attenzione su una fase di decisa transizione tra un punto di partenza figurativo/naturalistico verso una fase più matura e “libera”, in cui l’artista è conscio della necessità di dare spazio ad un linguaggio in grado di liberare i colori dell’anima e della mente da tratti immediatamente, ma impropriamente, decifrabili. La figura allora si scontorna dallo sfondo e tende a divenire segno e cromatismo, rappresentando impressioni sfumate dove il chiarore risplende là dove l’occhio del lettore tradizionale si attende un’ombra.

Marco Damiani, residente a Sorisole, nella frazione di Petosino, è pittore autodidatta che ha attraversato nel tempo diverse esperienze stilistiche, partendo dalla rappresentazione figurativa della natura e di ambienti urbani ad una espressione concettuale, mantenendo sempre fede alla pittura (olio o acrilico su tela) come modalità dialettica della sensibilità umana.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI