• Abbonati
venerdì
10
Marzo
domenica
19
Marzo

Franco Vaccari omaggia Bergamo con un’installazione alla sala Porta sant’Agostino

Evento Terminato

venerdì
10
Marzo
domenica
19
Marzo
  • DOVE
  • CONDIVIDI

In occasione della 35esima edizione di Bergamo Film Meeting, la sezione “Incontri: cinema e arte contemporanea” sarà dedicata a Franco Vaccari (Modena, 1936), uno dei più significativi interpreti dei linguaggi del contemporaneo.
The Blank e Bergamo Film Meeting organizzano due appuntamenti per approfondire l’opera dell’artista emiliano, la cui ricerca è di grande ispirazione per le generazioni più recenti, che ne riconoscono il valore e l’influenza.
L’artista omaggia la città di Bergamo con l’inedita video installazione ambientale “Esposizione in tempo reale n. 45” alla Sala alla Porta Sant’Agostino di Bergamo e collocando all’esterno dello spazio “Il mendicante elettronico”. L’allestimento si potrà visitare dal 10 al 19 marzo e sarà aperta da martedì a venerdì dalle 15.30 alle 19.30; sabato e domenica dalle 11 alle 19.30, con ingresso libero.
In “Esposizione in tempo reale n. 45” il video Buona Notte, raffigurante il fuoco di un camino mentre si consuma e crepita, è proiettato sovrapposto all’immagine del dipinto di Alessandro Magnasco, “Lo scaldatoio della frateria”, dando un effetto animato di forte impatto visivo all’intera composizione pittorica.
A conferma della sua ricerca basata sul coinvolgimento e la condivisione, Franco Vaccari ha invitato dieci artisti di Bergamo a creare dei giacigli davanti alla proiezione, dei rifugi in cui riposare e sognare, sviluppati secondo i rispettivi linguaggi e poetiche. Gli artisti hanno realizzato dieci inedite sculture-giaciglio, pensate appositamente per dialogare con il video Buona Notte. Queste installazioni oniriche si innestano nell’ambiente di Porta Sant’Agostino, contribuendo a creare un legame tra l’opera di Vaccari e la città di Bergamo.
Gli artisti coinvolti nella realizzazione dei giacigli sono: Davide Allieri, Cinzia Benigni, Filippo Berta, DZT collective, Oscar Giaconia, Daniele Maffeis, Andrea Mastrovito, Giovanni Oberti, Francesco Pedrini e Maria Francesca Tassi.
L’opening si terrà venerdì 10 marzo alle 18. In occasione dell’inaugurazione, durante la notte di venerdì 10 marzo, lo spazio verrà animato ospitando il riposo degli artisti, di alcuni operatori culturali e di coloro che desidereranno partecipare, trattenendosi alla Porta per l’intera nottata e dando così un apporto indispensabile all’attuarsi dell’opera stessa (su prenotazione, massimo 20 persone, inviando un’e-mail ad associazione@theblank.it).
All’esterno della Porta troverà spazio Il Mendicante Elettronico, video installazione del 1973. Su uno schermo a tubo catodico compare la scritta “Der blinde kommt gleich” (il cieco torna subito) in sovraimpressione all’immagine di un criceto dentro ad un cappello. Con la sostituzione di un televisore ad un mendicante in carne ed ossa, Vaccari innesca uno spiazzamento dello spettatore e pone delle riflessioni sul potere dei media e del gesto artistico.

Sabato 11 marzo alle 16 al cinema San Marco di Bergamo, invece, si terrà la proiezione di opere video, con introduzione dell’artista. L’ingresso è libero.
L’evento è realizzato con il supporto della galleria P420 (Bologna).

Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 03519903477 oppure inviare un’e-mail ad associazione@theblank.it

Courtesy l’artista e galleria P420, Bologna
photo credit: Maria Zanchi

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI