• Abbonati
venerdì
20
Ottobre
domenica
22
Ottobre

Forme: a Bergamo tre giorni con il meglio dell’arte casearia internazionale

Evento Terminato

venerdì
20
Ottobre
domenica
22
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 20 al 22 ottobre le vie e i principali luoghi di interesse di Bergamo si animano con la seconda edizione di “Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi”, la manifestazione dedicata all’arte casearia con conferenze, mostre-mercato ed eventi, aperti al pubblico e agli addetti ai lavori, per conoscere e degustare le principali specialità italiane e internazionali.

L’edizione 2017 di Forme nasce nel solco del successo dell’omonimo progetto sviluppatoin occasione di Expo Milano 2015,nell’ambito di Bergamo Experience, e ha l’obiettivo di affermare la centralità e il primato del territorio bergamasco nel panorama caseario europeo. Bergamo, infatti, è la provincia con il maggior numero di formaggi D.O.P. e la più vasta biodiversità in ambito caseario. Il formaggio è uno dei prodotti agroalimentari più caratterizzanti e legati al territorio d’appartenenza, risultato di tradizioni secolari e filiere di produzione uniche. Bergamo e i suoi comuni, possono vantare il primato di avere ben nove D.O.P.e i prodotti d’eccellenza come quelli che sono raccolti sotto il brand Formaggi Principi delle Orobie.

Ambasciatore e coordinatore scientifico della manifestazione èAlberto Marcomini, giornalista con decennale esperienza nel settore caseario, considerato uno dei più grandi esperti italiani di formaggi. Critico, giornalista, conduttore televisivo, dal 1990 è insignito del prestigioso titolo di “Maître fromager de France” della ConfrèriedesChevaliers du Taste-Fromage de France. Con Marcomini si trasferiscono a Bergamo le finali di “Italian Cheese Award,il premio nazionale conferito ai migliori formaggi prodotti con latte 100% italiano. Uno dei focus dell’edizione 2017, i campioni dei formaggi dell’area East Lombardy.Inoltre, grazie al contributo di Marcomini, è stato possibile organizzare la prima edizione di “Luxury Cheese”, esposizione e degustazione dedicata ai più rari e preziosi formaggi internazionali, proposti in abbinamento a etichette di altrettanto valore.

L’evento è organizzato dall’Associazione Promozione del Territorio, PG&W e Guru del Gusto.

Forme ha il patrocinio e il supporto di Camera di Commercio di Bergamo, in collaborazione e con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Comunità Montana della Val Brembana, Visit Bergamo, East Lombardy, Ascom, Confcommercio, Aspan, Coldiretti, Confcooperative, Confartigianato e ATB.

Main partner dell’iniziativa è Esselunga. L’iniziativa è supportata tra gli altri anche da Consorzio di Tutela del Grana Padano, San Pellegrino,  Birra Leffe e Italtrans.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

Formaggio. Una questione di classe
Convegno dedicato alla classificazione dei formaggi e alla loro valorizzazione alla presenza di autorevoli relatori.
Palazzo exBorsa Merci – Piazza della Libertà
20 ottobre – dalle 18 alle 19:30
A invito.

Mostra Luxury Cheese
I formaggi più rari e pregiati del mondo, per la prima volta insieme, presentati al pubblicoper farconoscere le caratteristiche che li rendono tanto unici e preziosi.
Palazzo della Ragione – Sala delle Capriate
20 ottobre dalle 14 alle 19 / 21-22 ottobre – dalle 10 alle 19
Aperta al pubblico.

Piazza Mercato del Formaggio
Nel cuore di Città Alta, un villaggio in stile mostra-mercato con una selezione di 50 campioni dell’arte casearia nazionale, tra cui alcuni fra i migliori formaggi East Lombardy.
Portici di Palazzo della Ragione
20 ottobre dalle 14 alle 19 / 21-22 ottobre – dalle 9 alle 19
Aperta al pubblico.

Finali Italian Cheese Award
Per la prima volta, Bergamo ospita la finale del prestigioso premio che ogni anno elegge i migliori formaggi nazionali.
Palazzo della Ragione – Sala delle Capriate
20 ottobre – dalle 20 alle 22
A invito.

Luxury Cheese Lab
Nelle suggestive sale nobili di Palazzo Terzi, organizzato in collaborazione con il ristorante Da Vittorio (3 stelle Michelin), esclusive degustazioni di alcuni dei formaggi più rari e preziosi del mondo, protagonisti della mostra Luxury Cheese.
Palazzo Terzi – Piazza Terzi, Città Alta
21-22 ottobre
Su prenotazione, a pagamento.

Cheese Lab
Laboratori del gusto con degustazioni guidate da esperti del settore, con testimonianze dei produttori, per imparare a conoscere lo straordinario mondo dei formaggi di qualità.
Palazzo della Ragione – Sala dei Giuristi
20-21-22 ottobre
Su prenotazione, a pagamento.

Forme al Centro
Le vie e le piazze di Bergamo saranno animate da spettacoli, momenti di intrattenimento, esposizione e degustazione, organizzati in collaborazione con gli esercizi commerciali del centro città.
Centro Piacentiniano – area Piazza Dante
20-21-22 ottobre
Aperta al pubblico.

Chef Loves Cheese
I formaggi di Italian Cheese Award e quelli dell’area East Lombardy saranno protagonisti dei menù dei migliori ristoranti di Bergamo, con degustazioni dedicate.
Dal 16 al 22 ottobre.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI