• Abbonati
venerdì
29
Luglio
domenica
31
Luglio

“Folk & metal fest”, maratona musicale al castello di Malpaga

Evento Terminato

venerdì
29
Luglio
domenica
31
Luglio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Torna “Malpaga folk & metal fest”. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, si tiene da venerdì 29 a domenica 31 luglio al castello di Malpaga, nell’ambito della festa del Gruppo Giovani Cavernago e Malpaga.
Sempre all’ombra del poderoso maniero dall’aspetto imponente e minaccioso, una volta centro del Principato che Bartolomeo Colleoni, capitano generale di Venezia, si era costruito (XV secolo), la location sarà tutta nuova, confortevole e accogliente. Lo spazio per il campeggio è raddoppiato così come l’area ristorazione. Alla kermesse si esibiranno band esordienti e ottimi headliners.
Venerdì 29 luglio si comincia con i “Furor Gallico”, la numerosa formazione che palco dopo palco, dalla Brianza, sta raccogliendo consensi in tutta Italia con le sue leggende insubri; “Holy Shire” che, guidati da Aeon Flux, esportano il loro rock di ispirazione epica; “Aexylium”, da Varese, con il suono inconfondibile del rock miscelato alla musica celtica; e “Hell’s Guardian” dei gemelli Dylan e Freddie Formis dalla Valcamonica che propongono epic-melodic metal stile Amorphis.
Il giorno seguente, sabato 30 luglio è la volta dei “Rondeau de Fauvel”, unica data in Lombardia della band friulana, arpa e cornamusa, con tradizioni del mondo Bretone e del medioevo in sinergia con sonorità accattivanti e di grande presa. Quindi, i “Sailing to nowhere” da Roma e power metal all’ennesima potenza tornano a calcare il palco della kermesse con all’attivo già quattro tour europei; “Haegen”, con storie e leggende marchigiane con sonorità molto folk-metal, da Ancona; “Fogalord”, quartetto symphonic-metal da Modena che si ispira ai Blind Guardian; e i “Trewa”, varesini, che, guidati dalla flautista e voce Lucia Amelia, richiamano molto il folk-rock anni ’70; recentemente in tour con Van De Sfroos.
Infine, domenica 31 luglio i protagonisti sono: “Elvenking”, da Udine, capostipiti del folk-metal italiano con vent’anni di attività sulle spalle ed oltre 500 concerti in tutto il mondo e la sera dopo si esibiranno a Waken. Inoltre, si esibiranno gli “O D R” che, guidati da Orso, trovano un equilibrio fra la durezza del pagan-metal e le sonorità folk; gli “Icethrone”, i liguri della band del latino-americano Sebastian Chiolo alle prese con un duro black-metal; gli “Ephyra”, da Como, che propongono un melodic-metal con due voce d’eccellenza come Nadia Casali e Francesco Braga; e i Maim”, da Belluno, per un folk “brulè al metanolo.
L’ingresso, il parcheggio e il campeggio saranno gratuiti.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI