• Abbonati
giovedì
28
Marzo
domenica
31
Marzo

Folclore, rasgamènt de la Ègia e sfilata: Bergamo festeggia la mezza quaresima

Evento Terminato

giovedì
28
Marzo
domenica
31
Marzo
  • DOVE
  • CONDIVIDI

A Bergamo torna la festa di mezza quaresima. Il Ducato di Piazza Pontida, come ormai tradizione, organizza ol Rasgamènt de la Ègia e la sfilata con i carri allegorici, che si svolgerà sabato 30 e domenica 31 marzo. Quest’anno al canonico week-end sono stati aggiunte altre due serate: giovedì 28 e venerdì 29 marzo.

Ecco il calendario.

Giovedì 28 marzo

– alle 21 alla chiesa di San Leonardo in largo Rezzara andrà in scena “Passione”, sacra rappresentazione in antico dialetto bergamasco. Gli interpreti sono: Maurizio Tabani, Dominique Evoli, Luciano Togni, Valeria Previtali, Gerry Franceschini ,Federico Ponti e Silvia Pesenti Barili; i costumi sono di Pierluigi Piantanida e sono realizzati da Milena Zucchinali. Le musiche, invece, sono di Claudio Galante.

Venerdì 29 marzo

– alle 20.30 a villa Moroni di Stezzano si terrà la prima edizione del “Gran ballo in maschera”, spettacolo di ballo e musica con buffet. Nel corso della serata ci saranno anche uno spettacolo di danza a cura della scuola Danzarea e un fashion show delle allieve della scuola Silv. Il direttore artistico dell’evento è Franz Canelli. Il biglietto di ingresso è di 35 euro; il dress code abito da sera o costumi dal Quattrocento all’Ottocento. Verrà premiata la maschera più bella. Per informazioni e prenotazioni: www.ducatodipiazzapontida.it

Sabato 30 marzo
Prima edizione di “Berghèm Folk”, rassegna di gruppi folkloristici

– Alle 14.45 al palazzo della Provincia ritrovo dei gruppo folcloristici bergamaschi partecipanti alla prima edizione di “Bérghem Folk” e saluti delle autorità presenti;
– alle 15 “Parata della gioia” dal Palazzo della Provincia a Piazza Matteotti, sfilata con tutti i gruppi folcloristici bergamaschi. A piazza Matteotti inizio del concerto del coro del Ducato di Piazza Pontida;
– alle 16.15 esibizione dei gruppi folcloristici bergamaschi in piazza Matteotti.
Organizza il Ducato in collaborazione con la Federazione italiana tradizioni popolari. I gruppi partecipanti sono: Coro del Ducato di piazza Pontida, la compagnia del Re Gnocco di Mapello, La Garibaldina di Terno d’Isola, I Sifoi di Bottanuco, la Baghèt Band di Bonate Sopra, Arlecchino Bergamo dal 1949, i Costom de Par di Parre, le Taissine di Gorno, L’Orobico di Bergamo, la Voce dei tamburi di Bergamo, Palio di San Donato di Terno d’Isola, l’Associazione musicale Gaetano Donizetti. Presenta Tiziana Ferguglia. Intervengono il Giopì e la Margì, maschere ufficiali del Ducato di piazza Pontida.

– Alla sera alle 20.30 in piazza Matteotti si svolgerà il quinto concorso della “Ègia piö bèla” seguito dal tradizionale Rasgament de la Ègia. In caso di maltempo l’elezione della vecchia si svolgerà al Centro Commerciale Oriocenter.
Ogni gruppo e/o carro che si iscrive e partecipa alla tradizionale sfilata di mezza Quaresima, in programma domenica 31 marzo, è invitato a partecipare al concorso della “vecchia più bella”, mediante un rappresentante camuffato da vecchia (non ci sono regole sul travestimento, ma è a libera iniziativa). All’atto dell’iscrizione online il referente dovrà caricare una foto in formato jpg o pdf rappresentativa del carro/gruppo, in modo da poterlo presentare durante la serata di sabato 30 marzo.

La “Ègia” di ogni carro/gruppo iscritto dovrà presentarsi dalle 19.30 alle 20 alla postazione allestita in Piazza Matteotti per ritirare il numero assegnato. Una speciale giuria valuterà nel suo insieme le “Ège” concorrenti e stilerà una graduatoria di merito. La “Ègia piö bèla” avrà il privilegio di aprire la sfilata di Mezza Quaresima con il Duca di piazza Pontida Smiciatöt oltre a ricevere la “fascia” riceverà un premio in denaro di 100 euro. Tutte le altre Ège concorrenti dovranno partecipare alla sfilata di domenica 31 marzo sfilando in modo ben visibile con il proprio gruppo e/o carro. La partecipazione alla selezione “La Ègia piö bèla 2019” permetterà agli iscritti al concorso per l’assegnazione dei premi in denaro, di acquisire un punteggio (uguale per tutti) e valido per la classifica finale; in altre parole il gruppo o carro che non parteciperà al Concorso “La Ègia piö bèla 2019” non beneficerà del punteggio di cui sopra ai fini della graduatoria finale per l’assegnazione dei premi.
Anche quest’anno, poi, non mancherà il “quadro della Ègia”, che sarà realizzato dagli studenti della scuola Fantoni di Bergamo. Il bozzetto che hanno preparato verrà valutato da una Giuria Popolare attraverso i Social e da una giuria tecnica. I migliori tre bozzetti saranno premiati sabato sera 30 marzo durante lo spettacolo.

– Con il rasgamènt de la Ègia, come ogni anno, verrà simbolicamente messo al rogo un problema del territorio e questa volta il testamento de la Ègia nel titolo recita: “Strade, ponti e gallerie della provincia son bloccati, non si sa se mancano i soldi,o se si son dimenticati”.

Domenica 31 marzo

– Alle 15 sfilata di mezza quaresima. Il percorso è cambiato rispetto a quello programmato nel 2018; dopo la partenza da piazzale Marconi e percorso un tratto di Viale Papa Giovanni, la sfilata non svolterà in Via Paleocapa ma proseguirà sino ai Propilei di Porta Nuova per svoltare su via Camozzi e poi in via Mario Bianco e quindi Via Tasso per poi incrociare via Roma e riprendere il percorso degli anni scorsi. Per visualizzare la cartina clicca qui. In caso di pioggia gli organizzatori daranno comunicazioni sul da farsi attraverso il sito www.ducatodipiazzapontida.it o la pagina Facebook “Ducato di Piazza Pontida”.
È possibile iscriversi alla sfilata fino a domenica 17 marzo alle 18: dopo tale data il sistema online di iscrizione alla manifestazione sarà disattivato. Le iscrizioni si devono effettuare preferibilmente online collegandosi al sito ufficiale del Ducato di Piazza Pontida www.ducatodipiazzapontida.it dove è anche previsto il pagamento della quota di partecipazione. In caso di difficoltà nella compilazione e/o pagamento, inviare una mail a: webmaister@ducatodipiazzapontida.it o telefonare dalle 18 alle 20 ai seguenti numeri: 3403471521 (Mauro) – 3333635749 (Massimo).
I carri, gruppi e/o gruppi folcloristici rappresentativi di altre nazioni devono esclusivamente iscriversi alla sede del Ducato: le iscrizioni online non verranno ritenute valide ed eventuali pagamenti verranno riaccreditati.
Dal 1° al 16 marzo dalle 16 alle 18 un/a responsabile, sarà presente, da lunedì a venerdì alla sede del Ducato in Piazza Pontida, 41 a Bergamo per rilasciare informazioni inerenti la partecipazione alle manifestazioni del sabato sera e della domenica pomeriggio (tel. 035/210275) e per ricevere le iscrizioni dei gruppi rappresentativi di altre nazioni.
L’accettazione alla manifestazione è ad insindacabile giudizio del Comitato preposto dal Ducato di Piazza Pontida. Poiché la manifestazione è prevalentemente improntata alla tradizione e alla storia locale, i gruppi non autoctoni ma rappresentativi di altre nazioni o etnie verranno accettati in un numero massimo di uno/due gruppi o carri sulla base di criteri che ogni Comunità riterrà di adottare.
Eventuali deroghe saranno di esclusiva competenza del Duca di Piazza Pontida, sentito il parere del Comitato.

Tutti i gruppi e carri partecipanti, che siano in concorso o che non siano in concorso parteciperanno all’assegnazione della Targa relativa al premio Fantasia e al Premio Speciale Giuria.
Sarà premiata con una targa anche la miglior banda musicale.
Inoltre a tutti i carri e gruppi partecipanti alla sfilata sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Il premio sarà consegnato al termine della sfilata al responsabile del carro e/o gruppo munito di ricevuta di iscrizione e pagamento al concorso. In mancanza di questi requisiti il premio non verrà assegnato.
L’assegnazione del numero di partenza avverrà sulla base della data di ricevimento dell’iscrizione con avvenuto pagamento, e/o in base alle disposizioni del Duca.
Per meglio far risaltare la loro preparazione, le bande e gruppi folcloristici bergamaschi e/o invitati dal Ducato di Piazza Pontida saranno inseriti all’inizio della sfilata.
Entro le 12 di venerdì 29 marzo verrà pubblicato sul sito del Ducato di Piazza Pontida il numero assegnato, che verrà consegnato all’atto della registrazione con le strisce autoadesive del Ducato di Piazza Pontida.
Per il riconoscimento del carro/gruppo/gruppo folcloristico/banda sia all’ammassamento, sia alla partenza sia durante il percorso ma soprattutto per farsi riconoscere dalla giuria, ogni carro/gruppo/banda deve preparare un cartello con dimensioni di cm. 70 (base) x 100 (altezza) per apporre il numero di sfilata ed il nome del gruppo lasciando uno spazio, nella parte superiore di 25 cm., e nella parte inferiore di altri 25 cm. per l’affissione delle strisce autoadesive del Ducato di Piazza Pontida.
Questo cartello deve essere posto in alto e ben visibile per l’identificazione durante la sfilata.

Il giorno della sfilata sarà allestito un punto di registrazione nel piazzale della Stazione FF.SS. — segnalato con delle bandiere dove gli incaricati del Ducato annoteranno la presenza dei partecipanti. Questa operazione avrà inizio alle 9 e terminerà alle 13. Il responsabile di ogni Gruppo/Carro/Gruppo Folcloristico/Banda deve presentarsi per la registrazione della presenza, con il modulo di registrazione e ricevuta di pagamento pena l’esclusione dalla sfilata.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI