• Abbonati
martedì
12
Settembre
giovedì
21
Settembre

“Flow Competition”, rap e hip hop di nuovo protagonisti a Bergamo

Evento Terminato

martedì
12
Settembre
giovedì
21
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Per il secondo anno torna “Bergamo Flow Competition”, il concorso che intende dare spazio e visibilità alle nuove produzioni musicali giovanili legate al mondo dell’hip hop e del rap.

L’alto livello di partecipazione riscontrato durante la prima edizione del contest ha dimostrato quanto il fenomeno musicale del rap sia ormai affermato tra la popolazione giovanile della città di Bergamo. Il concorso intende quindi dare la possibilità ai giovani rapper di far emergere il proprio talento espressivo, linguistico e musicale e di esibirsi live assieme ad altri rapper della città.

Per partecipare alla competition bisogna inviare un video, realizzato con qualsiasi strumento (webcam, smartphone, videocamera etc.), o una traccia audio registrata in cui il partecipante canta un proprio brano. È necessario utilizzare il beat ufficiale del concorso, anche per quest’anno realizzato appositamente dal producer e beatmaker bergamasco Retraz, il cui studio musicale One Take Studio è diventato negli anni un punto di riferimento per i giovani rapper bergamaschi.

L’edizione di quest’anno presenta inoltre un’importante novità, la Bergamo Flow Academyquattro incontri nei quartieri della città a partecipazione libera durante i quali si potranno apprendere le tecniche base della musica rap sperimentandosi in prima persona in una jam-battle. A conclusione di ciascun incontro si svolgerà una jam-battle in seguito alla quale verrà decretato un vincitore: i vincitori delle quattro jam-battle accederanno direttamente alla fase finale della competition. Per partecipare agli incontri dell’Academy gli interessati dovranno compilare l’apposito modulo.

Le date dei quattro incontri sono le seguenti:

– martedì 12 settembre: Spazio Giovani Boccaleone
· giovedì 14 settembre: Spazio Giovani ”Hobbit”, Celadina
· martedì 19 settembre: Spazio Giovani ”Spazio Aperto”, Grumello del Piano
· giovedì 21 settembre: Spazio Giovani ”Mafalda”, Monterosso

Le iscrizioni al Bergamo Flow Competition si chiuderanno sabato 22 settembre alle 12, e le finali del concorso si svolgeranno sabato 30 settembre allo Spazio Edoné. Il vincitore del concorso si aggiudicherà un premio dal valore di 320 euro, ed è inoltre previsto un premio di 160 euro al miglior testo della canzone realizzata per il concorso.

Il video/traccia audio va inviato all’indirizzo giovanibergamo@gmail.com, mentre il beat ufficiale e il modulo di partecipazione alla Bergamo Flow Academy sono scaricabili dal sito www.giovani.bg.it.

Per maggiori informazioni: www.giovani.bg.it, paolocastelli@comune.bg.it, 035/399655.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI