• Abbonati
venerdì
10
Marzo

“Fisarmonie”, a Treviglio concerto del Motion Trio

Evento Terminato

venerdì
10
Marzo
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Venerdì 10 marzo alle 21 al teatro Nuovo di Treviglio si terrà un concerto di “Motion trio”, che proporrà innovative sonorità della fisarmonica dalla Polonia. L’esibizione, in esclusiva nazionale, rientra nella rassegna internazionale di fisarmoniche e dintorni “Fisarmonie”, promossa dalla Città di Treviglio e GeoMusic.
La fisarmonica e altri strumenti a bottoni sono i protagonisti di “Fisarmonie”, che vanta un cartellone stringato ma di assoluto prestigio. Protagonisti infatti sono alcuni tra i migliori virtuosi di questi strumenti, affermati artisti sulle scene internazionali, fedeli interpreti della tradizione o impegnati nella ricerca di innovative sonorità dai forti accenti etno-jazz. La rassegna si fregia della direzione artistica di Riccardo Tesi.
E dopo i concerti del duo Riccardo Tesi e Maurizio Geri e l’inedito Samurai, che riunisce in un progetto unico cinque tra i migliori virtuosi europei di fisarmonica e organetti, è la volta di un incredibile e innovativo ensemble: Motion Trio. I tre fisarmonicisti polacchi si sono ritrovati nel 1996 e da subito hanno cambiato i connotati con cui siamo soliti riconoscere questo strumento. Sei mani che sanno creare timbriche coinvolgenti e non di rado sorprendenti. Gran parte della musica di questo ‘Infernale Trio’ è scritta da Janusz Wojtarowicz. L’avanguardistico suono abbina pezzi di musica minimale, jazz e rock riconducendoli alla Nozione del Movimento: per ridefinire la fisarmonica ed esplorare paesaggi sonori apparentemente tanto lontani dalle esperienze cui ci ha abituato la tastiera ‘a vento’. I tre energetici suonatori fanno tutto ciò su basi strettamente acustiche, senza campionamenti o effetti che non fanno certo parte della loro concezione sonora.
Janusz Wojtarowicz evidenzia: “Altri strumenti come il violino, la chitarra e il piano sono già stati esaustivamente esplorati in ogni maniera, e a questo punto poco di veramente nuovo può essere realmente realizzato con essi. Tutt’altra cosa invece con la fisarmonica, che da qualche anno viene scoperta gradualmente e suonata con intenti sperimentali. I tradizionalisti della fisa hanno esaurito le proprie idee, e il nostro scopo è di trarre dalla fisarmonica note mai sentite prima, per sviluppare forme e suoni completamente nuovi e trasferirli sia su CD che, naturalmente, nelle esibizioni dal vivo”.
Nel 2000 il Motion Trio ha vinto il primo premio nella categoria ‘Trio’ e il ‘Grand Prix’’al quarto concorso internazionale di musica contemporanea di Cracovia intitolato a Krzysztof Penderecki. Lo stesso anno la stampa polacca li ha votati ‘miglior nuovo gruppo’. Il cd “Pictures of the Street” – pubblicato in Polonia nel 2004 – ha stupito la critica che subito li ha accolti entusiasticamente: l’album è stato infatti premiato col Grand Prix dell’industria musicale polacca e votato Cd dell’anno. Motion trio ha lavorato con artisti dal pop al jazz alle varie contaminazioni del calibro di Bobby McFerrin, Tomasz Stañko, Micha Urbaniak, Trilok Gurtu, Atom String Quartet, ma anche con importanti ensemble di musica classica quali la Rundfunkorchester di Colonia, la Filmorchester Babelsberg, Sinfoniett Riga, Sinfonietta Cracovia, Rio de Janeiro Orquestra do Teatro Municipal, Chamber Orchestra “Aukso”, Łódź Philharmonic Orchestra, Hanseatica Chamber Orchestra (Gdańsk), Ensemble Kontraste di Norimberga.
Vanta una copiosa discografia, album che testimoniano la loro versatilità e l’evoluzione di un sound originale e assai accattivante.
I concerti di “Fisarmonie” sono anche un’ottima opportunità per visitare la città di Treviglio e degustare le specialità del ristorante Maté, tra i collaboratori al progetto.
Il biglietto di ingresso è di 15 euro. Per avere ulteriori informazioni e prenotazioni contattare l’ufficio cultura del Comune di Treviglio telefonando al numero 0363317502.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI