• Abbonati
venerdì
12
Maggio
lunedì
29
Maggio

Festival pianistico, in arrivo Grigory Sokolov, la Russian National e la Novosibirsk

Evento Terminato

venerdì
12
Maggio
lunedì
29
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Serrato il ritmo con cui si succedono i concerti al Festival pianistico Internazionale. Nella seconda metà di questa settimana e all’inizio della prossima gli appassionati potranno ascoltare Grigory Sokolov, la Russian National Orchestra e la Novosibirsk Philharmonic Orchestra.

Grigory Sokolov sarà il primo di questi tre nomi a salire sul palcoscenico. Il pianista russo sarà infatti al Teatro Grande di Brescia venerdì 12 maggio alle 21. A Bergamo, Sokolov arriverà soltanto a fine mese, precisamente il 29 maggio. Il musicista, noto per la poesia e l’intensità mistica delle sue interpretazioni, proporrà, dopo una prima parte mozartiana, la Sonata op. 90 e la Sonata op. 111 di Beethoven.

Doppio appuntamento invece per la Russian National Orchestra che, diretta da Mikhail Pletnev, uno dei più famosi pianisti e direttori del mondo, si esibirà sabato 13 maggio al Donizetti di Bergamo e il giorno dopo, domenica 14 maggio, al Grande di Brescia. Solista Dmitry Shishkin, giovane pianista, anche lui russo, al debutto nei nostri teatri. In programma il raro concerto n. 2 op. 85 di Johann Nepomuk Hummel e la Sinfonia n. 3 op. 55 “Eroica” di Beethoven.

Un’altra orchestra, la Novosibirsk Philharmonic Orchestra, sarà protagonista poi di altri due concerti: lunedì 15 maggio a Bergamo e martedì 16 maggio a Brescia. La Novosibirsk, che è considerata una delle migliori orchestre russe insieme a quelle di Mosca e di San Pietroburgo, sarà diretta da Gintaras Rinkevičius, uno dei direttori lituani di maggior fama. Solista il violinista Vadim Repin, stella di rilievo mondiale. Il programma prevede l’esecuzione del Capriccio spagnolo op. 34 di Rimsky-Korsakov, il Concerto n. 1 op. 26 di Max Bruch e la Sinfonia n. 5 op. 67 di Beethoven.
Tutti i concerti iniziano alle 21.
Per informazioni: tel. 030 293022 – info@festivalpianistico.it – www.festivalpianistico.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI