• Abbonati
mercoledì
24
Aprile

Festival pianistico, al Sociale concerto di Ivan Bessonov

Evento Terminato

mercoledì
24
Aprile
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Il talentuoso sedicenne russo, Ivan Bessonov, si esibirà mercoledì 24 aprile alle 21 al teatro Sociale di Bergamo per il Festival pianistico internazionale che ancora una volta fa emergere il carattere da talent scout che negli anni ha avuto riuscendo a individuare molto presto coloro che poi si affermano come artisti di fama internazionale.

Ivan Bessonov sarà il protagonista della serata di Bergamo, con l’esecuzione di opere come la Partita n.1 di Bach, per la quale Piero Rattalino scrive “Senza mai cedere alla banalità Bach consegna al fruitore sei quadretti piacevolmente graziosi e gli dà anche modo di sfoggiare l’incrocio delle mani, cioè di apparire più bravo di quanto non sia in realtà” e la “Kinderszene”, op.15 di Schumann, “poche righe e poche note, ma una musica fra le più alte che siano uscite dalla penna di Schumann” (Piero Rattalino).

Riflettori accesi quindi mercoledì prossimo sull’artista adolescente noto anche come compositore oltre che come pianista.

Nato nel 2002 da una famiglia di musicisti, ha cominciato a suonare il pianoforte a soli sei anni, per poi iniziare, quattro anni più tardi, a studiare alla Central Music School, scuola di musica per bambini con particolari doti musicali.

Ha quindi dimostrato sin da subito un talento di rilievo, che lo ha portato alla vittoria di numerosi premi tra cui spiccano quello guadagnato al Concorso Internazionale per Giovani Pianisti di San Pietroburgo (2015), l’International Anton Rubinstein Competition “The Piano Miniature in Russian Music” (2016), il San Pietroburgo Government Young Talents Competition e lo Young Talents of Russia Competition (2017).

A soli sedici anni si esibisce in Russia in sale come il Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, e all’estero, dove le sue capacità sono già molto note. Non a caso l’interpretazione del Concerto per pianoforte n.1 di Tchaikovsky gli è valsa il primo premio all’Eurovision Young Musicians 2018 Competition al Festival Internazionale di Edimburgo.

Il giovane pianista si è esibito con la Tatarstan State Symphony Orchestra e l’Orchestra Sinfonica di San Pietroburgo e per le sue eccezionali capacità musicali ha collaborato anche con i direttori Valery Gergiev e Alexander Sladkovsky.

Insieme ai suoi fratelli più giovani, Nikita (9 anni) e Danila (11 anni), forma un trio che si esibisce con musica jazz al pianoforte.

Quanto al Bessonov compositore, ha debuttato nel 2015 per la colonna sonora del film documentario “Varicella” di Victor Kossakovsky.

A breve sarà pubblicato il suo album di debutto, in cui sono registrate le sue composizioni e le opere di Frédéric Chopin.

Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 030293022.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI