• Abbonati
venerdì
20
Ottobre

Festival organistico, a Sant’Alessandro concerto di Ansgar Wallenhorst

Evento Terminato

venerdì
20
Ottobre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Venerdì 20 ottobre si terrà il quarto appuntamento con il 25esimo Festival organistico internazionale. Alle 21 in Sant’Alessandro della Croce a Bergamo, al monumentale Serassi di Pignolo si terrà un concerto di Ansgar Wallenhorst. Partendo dalla Passacaglia di Bach, l’organista proporrà un parallelismo storicostilistico tra letteratura ed improvvisazione attorno alla forma del Corale, ispiratrice, nei secoli, di straordinarie opere musicali.

L’iniziativa prende spunto dal 500esimo anniversario della riforma Luterana ed è incentrato su una delle forme musicali più utilizzate nella liturgia, il Corale.

Il Festival organistico internazionale proseguirà sino al 27 ottobre proponendo altri 2 spettacoli.

Martedì 24 ottobre alle 21 alla Sala Piatti di Bergamo si terrà un concerto di David Cassan. Il giovane talento francese si esibirà nel ruolo di commentatore musicale di un film muto – ‘Il Fantasma dell’Opera’, di Julian Rupert – una tradizione ancora viva in tutto il nord Europa e nei paesi anglosassoni.

Gran finale in Basilica di Santa Maria Maggiore, venerdì 27 ottobre, per affrontare un’altra branca dell’improvvisazione ben poco conosciuta ed esplorata, quella su testi letterari.
Jürgen Essl, punto di riferimento oggi in Europa per l’insegnamento, musicista poliedrico, si cimenterà con l’Odissea di Omero, uno dei testi fondamentali della cultura classica occidentale. A seguire, una spruzzata di danze su temi suggeriti dal pubblico.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI