• Abbonati
sabato
19
Agosto
domenica
27
Agosto

Festival internazionale del folclore: la Bergamasca si colora d’allegria e tradizioni

Evento Terminato

sabato
19
Agosto
domenica
27
Agosto
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Con la festa patronale di Sant’Alessandro ritorna il tradizionale Festival internazionale del folclore e delle tradizioni organizzato dal Ducato di Piazza Pontida giunto alla 35esima edizione. Quattro i gruppi presenti quest’anno e che porteranno il folclore della Spagna, della Corea del Sud, della Georgia e del Cile. Ospite d’eccezione il gruppo Unity Show Projet formazione bandistica del genere Marching Band che si esibirà in piazza Vecchia domenica 27 agosto alle 16.
Molti altri sono gli appuntamenti previsti per questa edizione.

A Bergamo i gruppi folcloristici presenti si esibiranno in due grandi spettacoli: uno in piazza Vecchia la sera del 24 agosto e l’altro a chiusura del Festival in piazza Pontida nella giornata di domenica 27 agosto alle 20.30.
Ovviamente i gruppi saranno ospiti di alcuni Comuni Bergamaschi e non che anche quest’anno hanno deciso di far parte della programmazione dell’evento.
La kermesse si aprirà sabato 19 agosto alle 20.45 al chiostro del Seminarino in Bergamo Alta con una rappresentazione teatrale che vedrà protagonisti due attori bergamaschi: Piero Marcellini e Giovanni Locatelli che si esibiranno nella commedia “Zani padrone di se stesso”.
Arricchirà il programma la festa organizzata per celebrare i 35 anni di carriera di Franz Cancelli conosciuto in tutto il mondo per la sua creatività: lo si festeggerà con uno spettacolo in piazza Vecchia martedì 22 agosto.
Come avvenuto in passato il festival ospita anche altri eventi culturali, in primis, la tradizione musicale italiana per eccellenza ovvero il melodramma. Lunedì 21 agosto alle 20.45 in piazza Vecchia sarà rappresentata l’opera lirica “Turandot” di Giacomo Puccini con cantanti, coro, orchestra e scene; queste ultime sono state realizzate dagli allievi dei corsi serali dell’Accademia Carrara di Bergamo.
Altra novità di questa edizione è l’organizzazione di un “festival nel festival” ovvero per quattro pomeriggi il Festival del Folclore si trasferirà all’Oriocenter di Orio al Serio dove appunto è prevista l’esibizione di un gruppo al giorno e per quattro giorni. L’obiettivo è intercettare gli spettatori della “piazze moderne” ovvero i centri commerciali.

Ecco il calendario dettagliato.

Sabato 19 agosto
– alle 20.45 al chiostro del Seminarino in Bergamo Alta “La commedia dell’arte – Zani padrone di se stesso”, con Piero Marcellini e Giovanni Locatelli – Teatro Viaggio – regia di Marco Rota – mascheraio Lorenzo Pirovano.

Lunedì 21 agosto
– alle 20.45 in piazza Vecchia (Bergamo Alta) “L’opera lirica – Turandot di Puccini”. Coro, orchestra, cantanti diretti dal maestro Antonio Brena; scenografia a cura degli allievi dei corsi serali dell’Accademia Carrara. Il biglietto è di 20 euro per il primo settore e 15 euro per il secondo settore.

Martedì 22 agosto
– alle 20.45 in piazza Vecchia (Bergamo Alta) “La maschera”, omaggio ai 35 anni di carriera di Franz Cancelli.

Mercoledì 23 agosto
– alle 20.45 in piazza Vecchia (Bergamo Alta) “I nostri gruppi musicali – Terre miste in concerto”.

Giovedì 24 agosto
– alle 20.45 in piazza Vecchia (Bergamo Alta) “Il folclore”, spettacolo con tutti i gruppi folk stranieri presenti al festival internazionale.

Venerdì 25 agosto
– alle 11 alla residenza municipale di Bergamo “La riconoscenza”, ricevimento delle delegazioni di tutti i gruppi presenti al festival, saluto del sindaco e scambio di doni;
– alle 20.45 in piazza Pontida a Bergamo “Ballet folclorico de Chile Bafochi – Cile”, spettacolo folkloristico.

Sabato 26 agosto – patrono
– alle 12 all’esterno del duomo in Bergamo Alta saluto alle autorità civili e religiose da parte dei gruppi presenti al festival;
– alle 20.45 in piazza Pontida a Bergamo “Pocheon municipal art company gano non ga of oga-ri – Corea del Sud”, spettacolo folkloristico.

Domenica 27 agosto – Chiusura del festival
– alle 10.30 al duomo di Bergamo Alta messa con tutti i gruppi presenti al festival;
– alle 16 in piazza Vecchia (Bergamo Alta) “Unity show project”, formazione bandistica del genere “Marching band”;
– alle 20.30 sfilata in costume di tutti i gruppo folk presenti al festival dal Quadriportico del Sentierone a Piazza Pontida con esibizioni.

IL FESTIVAL ITINERANTE
Con il contributo e l’ospitalità di enti pubblici e privati i gruppi presenti al festival si esibiranno anche in alcuni centri della provincia.

Lunedì 21 agosto
– alle 21 a Paladina “Rioni Kolka university – Georgia”.

Martedì 22 agosto
– alle 21 a Pognano “Pocheon Municipal art company Gano Nongak of Oga-Ri – Corea del Sud”.

Mercoledì 23 agosto
– alle 21 a Clusone “Rioni Kolka university – Georgia”;
– alle 21 a Paladina “Grupo de danzas y Paloteos Sietemancas – Spagna”;
– alle 21 a Chignolo d’Isola “Pocheon Municipal art company Gano Nongak of Oga-Ri – Corea del Sud”.

Venerdì 25 agosto
– alle 21 a Verdellino “Rioni Kolka unviersity – Georgia”;
– alle 21 a Covo “Grupo de danzas y Paloteos Sietemancas – Spagna”.

Sabato 26 agosto
-alle 21 a Romano di Lombardia “Rioni Kolka university – Georgia”.

Sabato 26 agosto
– alle 21 a Paladina “Pocheon Municipal art company Gano Nongak of Oga-Ri – Corea del Sud”.

IL FESTIVAL NEL FESTIVAL
A Oriocenter, con il contributo e l’ospitalità del centro commerciale. I gruppi folkloristici si esibiranno nei pomeriggi del 22, 23, 25 e 26 agosto dalle 16:
– martedì 22 agosto “Rioni Kolka university – Georgia”;
– mercoledì 23 “Pocheon Municipal art company Gano Nongak of Oga-Ri – Corea del Sud”;
– venerdì 25 “Ballet folclorico de Chile Bafochi – Cile”;
– sabato 26 “Grupo de danzas y Paloteos Sietemancas – Spagna”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI