• Abbonati
venerdì
4
Novembre
domenica
27
Novembre

Festival del pastoralismo, mostra “La vacca del povero”

Evento Terminato

venerdì
4
Novembre
domenica
27
Novembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 4 al 27 novembre alla sala dell’ex ateneo di Bergamo in piazza Duomo è allestita una mostra dal titolo “La vacca del povero. La capra nella storia della società e della cultura”.
L’iniziativa è promossa nell’ambito del festival del pastoralismo ed è visitabile venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.
L’esposizione approfondisce lo “strano caso” della capra, animale oggetto di cicliche ondate di spregio e di considerazione in relazione alle vicende delle società e culture umane. La mostra cerca di trovare una spiegazione legata al ruolo della capra nei diversi contesti rurali e agronomici, ai simbolismi di cui è stata caricata, ai conflitti sociali e agli orientamenti ideologici che ne hanno sancito lo status. Vengono esplorati aspetti poco conosciuti della storia sociale dell’allevamento caprino utili a comprendere il revival di questo intrigante animale a partire dal ’68.
L’inaugurazione si terrà venerdì 4 novembre alle 18 con un aperitivo dedicato ai formaggi di capra (oggetto di un vero e proprio boom di mercato).

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI