• Abbonati
sabato
4
Giugno
domenica
5
Giugno

Festival danza estate, Zuya Azazi in scena con la prima europea di “Bolero”

Evento Terminato

sabato
4
Giugno
domenica
5
Giugno
  • DOVE
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Sabato 4 giugno alle 21 e domenica 5 giugno alle 16.30 al teatro Sociale di Bergamo il danzatore e coreografo turco Ziya Azazi si esibirà nello spettacolo “Bolero”, che proporrà in prima europea.
Si tratta di una pièce orchestrale in cui l’artista integra le ripetizioni della musica con l’estetica della sua danza sufi come base di partenza. Quindi c’è una forte connotazione di tradizione, ma contemporanea e di contaminazione, grazie ad un’abile capacità di composizione coreografica e a un forte senso di sperimentazione che da sempre lo caratterizza.
Il danzatore media la trasformazione di se’ con i movimenti che esegue sul palco: partendo dal proprio corpo, adotta nuovi criteri comandando sonorità e luci con dei sensori, e poi trasforma l’ambiente con le sue ipnotiche roteazioni. La musica, integrata dalle sonorità del musicista live Claudio Bettinelli, a volte lo guida, ma Azazi non esita a cambiarne la dinamica quando ne sente la necessità: ciò che importa è il viaggio in sé. Le videoproiezioni, in tempo reale editate dall’artista turco Özgür Can Alkan, aiutano a testimoniare questo viaggio da diverse visuali.
L’iniziativa rientra tra le proposte della 28esima edizione del festival Danza Estate.
Dopo lo spettacolo di sabato sera, inoltre, per la sezione della kermesse “Parliamone con gusto”, Enrico Coffetti di Cro.me condurrà un incontro aperto con il pubblico per approfondire le dinamiche che guidano il lavoro di Ziya Azazi.
L’artista è un danzatore e coreografo turco da anni residente a Vienna che ha saputo riprendere le danze della tradizione dei dervisci rielaborandole in maniera contemporanea, appoggiandosi su nuovi tappeti sonori e creando un mix di grande suggestione e potenza.
Il costo del biglietto è di 17 euro intero, 14 euro ridotto e 10 euro per giovani e danzatori.
Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 035.224700 oppure consultare il sito internet festivaldanzaestate.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI