• Abbonati
mercoledì
16
Gennaio
giovedì
17
Gennaio

Festa di sant’Antonio a Piazza Martina

Evento Terminato

mercoledì
16
Gennaio
giovedì
17
Gennaio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Mercoledì 16 e giovedì 17 gennaio a Piazza Martina di Zogno si terranno i tradizionali festeggiamenti di sant’Antonio Abate.
Ecco il programma.
Mercoledì 16 gennaio
– alle 20 fiaccolata dal borgo di Piazza Martina alla chiesetta. Messa e rinfresco.

Giovedì 17 gennaio
– alle 15 messa solenne, benedizione e distribuzione dei panini di sant’Antonio, rinfresco con prodotti preparati dalle donne della contrada.

La sera precedente il 17 di gennaio ricorrenza della Festa di Sant’Antonio Abate la chiesetta è meta di una suggestiva fiaccolata che prende le mosse dalla piazzetta della contrada. Nel pomeriggio di martedì alle 14,45 inizierà l’afflusso dei fedeli per la funzione religiosa in onore del Santo, con la recita del rosario. A conclusione della messa, sul piccolo sagrato viene offerto un ricco buffet e distribuiti i panini benedetti rinnovando un’antica tradizione legata alla festa e al territorio.

La fiaccolata si svolge lungo la mulattiera che dal borgo di Piazza Martina raggiunge la piccola chiesetta dedicata al santo protettore degli animali e dei viandanti, chiesina che ospita una statua di Sant’Antonio del 14° secolo.

La chiesina possiede ancora una struttura interamente in legno di castagno, mentre i contrappesi delle campane sono in pietre di tufo di varie dimensioni, unica in Valle Brembana e fra i rari esempi in tutta la provincia di Bergamo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI