• Abbonati
martedì
21
Agosto
sabato
1
Settembre

Festa di Sant’Alessandro, al centro il valore dell’umiltà

Evento Terminato

martedì
21
Agosto
sabato
1
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

È l’umiltà la virtù scelta come filo conduttore di Sant’Alessandro 2018, dopo la misericordia, la gratitudine, il coraggio e la speranza: dal 21 agosto all’1 settembre la Città di Bergamo sarà coinvolta nelle celebrazioni del suo patrono, grazie a numerosi eventi e iniziative – fra momenti di spettacolo, riflessione culturale e religiosa, nonché di vera e propria festa – promossi dall’assessorato alla cultura del Comune di Bergamo e dalla Diocesi, in collaborazione con numerose associazioni e istituzioni civili e religiose del territorio.

 

L’orazione civile in cattedrale: “Il centro del mondo”

La parola “Umiltà” porta in sé la traccia di “humus”, terra. L’umile è colui che tiene i piedi ben saldi a terra, è colui che non ama allontanarsi dalla realtà per inseguire disegni astratti: sa creare cose splendide – dipinti, romanzi, poemi – ma sempre come piegando il capo alla maestà della vita, alla sua varietà imprevedibile, alla sua capacità di stupirci. L’umiltà non è disistima di sé. Semplicemente, ci ricorda che noi non siamo il centro del mondo.

Lo spettacolo scelto per la festa di Sant’Alessandro (sabato 25 agosto in Cattedrale alle 21) si muove in questa direzione, accostando autori lontanissimi nel tempo, nello spazio e forse ancora più lontani dal punto di vista culturale. Eppure, la convergenza delle loro riflessioni è impressionante. Ascolteremo infatti le parole del profeta Isaia e quelle di David Foster Wallace valorizzate nella loro consonanza dalla musica dal vivo di un grande chitarrista come Andrea Braido.  La direzione artistica dello spettacolo è curata da deSidera Festival.

Al termine dell’esibizione, sotto i portici del Palazzo della Ragione, degustazione della torta di Sant’Alessandro e del vino Valcalepio.

 

Itinerari fra chiese e monasteri

Da anni riveste un particolare significato l’itinerario che, nei giorni precedenti la Festa del Patrono, dalle 20.45, collega i quattro luoghi dedicati a Sant’Alessandro: anche quest’anno, in aderenza al tema dell’Umiltà, il coinvolgimento dei monasteri adiacenti alle chiese, come segno della continuità della vita cristiana in comunità stabili sorte dal martirio di Sant’Alessandro. A ognuno dei quattro itinerari è legato il ricordo di una persona che si è distinta per l’umiltà della sua fede. Martedì 21 agosto alle 20.45 nella Chiesa di Sant’Alessandro in Captura, Convento dei Frati minori Cappuccini (via dei Cappuccini 8) conosceremo Arsenio da Trigolo (1850-1909, beatificato nel 2017); mercoledì 22 agosto alle 20.45 nella chiesa del Monastero di San Benedetto (via Sant’Alessandro 51) verrà proposto un incontro sulla figura di Don Carlo Botta (1770-1849); giovedì 23 agosto

alle 20.45 nella chiesa del Monastero Matris Domini (via Locatelli 77) sarà la volta di Giorgio La Pira.  La figura di Maria Elisabetta Mazza sarà al centro dell’ultimo incontro previsto venerdì 24 agosto alle 20.45 alla chiesa del Monastero di Santa Grata in Columnellis (via Arena 24).

 

Musica

La musica sarà protagonista in luoghi simbolo della città. Domenica 26, in piazza Vecchia (alle 16) è previsto il concerto/spettacolo Unity Show Project (a cura del Ducato di Piazza Pontida) durante il quale musicisti provenienti da diverse regioni del nord Italia coinvolgeranno il pubblico con i loro ritmi accattivanti; alle 18, al Monastero di Astino, il Corpo Musicale “Sant’Agata” di Martinengo presenta sia brani originali per banda, capaci di esaltare tutte le sezioni di strumenti di una compagine bandistica, sia alcune danze e balli tipici provenienti da diverse parti del mondo. Sempre sabato 26, in Santa Maria Maggiore, alle 18, sarà possibile ascoltare le sonorità del prestigioso organo Vegezzi Bossi, uno dei gioielli più preziosi della Basilica.

Concerto davvero speciale sarà poi quello di sabato 25, quando dalle 10 alle 12.15 tutte le campane di Bergamo, a partire da quelle della Torre Civica e della Cattedrale, suoneranno insieme.

 

Arte e teatro

Musica, ma anche arte e teatro per Sant’Alessandro 2018. Sabato 25 nella Sala delle Capriate a Palazzo della Ragione, dalle 11 alle 23, apertura straordinaria della mostra “Il diletto del praticante”. La personale che la GAMeC dedica al celebre scultore americano Gary Kuehn sarà straordinariamente aperta fino alle 23, per consentire al pubblico di ammirare una serie di opere rappresentativa del primo fondamentale decennio creativo dell’artista e introduttiva alla seconda parte della mostra, ospitata nelle sale della Galleria.

L’1 settembre alle 21, nella chiesa di Sant’Alessandro in Colonna in città bassa, deSidera, in collaborazione con la parrocchia di Sant’Alessandro, propone al pubblico lo spettacolo “È stato un bel settembre”, una produzione creata ad hoc su uno dei momenti cruciali della storia sociale di Bergamo: lo sciopero di Ranica del 1909. I protagonisti di quei giorni, il Vescovo Radini Tedeschi e il suo giovane assistente, il futuro papa Roncalli, e i laici Niccolò Rezzara e il Conte Medolago Albani furono al centro di un confronto appassionato che ha segnato una vera e propria svolta nella storia della chiesa bergamasca.

 

Visite guidate

Sant’Alessandro è anche occasione per scoprire o riscoprire i tesori della nostra Città. Domenica 26, dalle 10, visite guidate al Museo e al Tesoro della Cattedrale, a cura della Fondazione Adriano Bernareggi.

Sabato 25 e domenica 26, apertura straordinaria dalle 19 alle 22 della Basilica di Santa Maria Maggiore per ammirare le tarsie dell’iconostasi di Lorenzo Lotto. Solo sabato, dalle 20 alle 23, apertura straordinaria anche per la Torre del Gombito. Infine, porte aperte a Palazzo Frizzoni, domenica 26 dalle 14.30 alle 17.30, a cura della Presidenza del Consiglio comunale e degli studenti del Liceo linguistico “Giovanni Falcone”.

 

Fuochi d’artificio e Fiera sul Sentierone

Infine, immancabile, lo spettacolo pirotecnico dagli spalti di San Giacomo (sabato 25 alle 23), la Fiera sul Sentierone (da venerdì 24 a domenica 26) ed esibizioni di gruppi folcloristici.

Alla realizzazione di Sant’Alessandro 2018 collaborano numerose associazioni e istituzioni civili e religiose del territorio bergamasco: Abbm – Associazione Bergamasca Bande Musicali Comap – Commercio Aree Pubbliche, Consorzio Tutela Valcalepio, DeSidera, Ducato Piazza Pontida, Federazione Campanari Bergamaschi, Fondazione Adriano Bernareggi, Fondazione Mia, Liceo linguistico Giovanni Falcone, Ufficio di Musica Sacra della Curia Vescovile, Parrocchie di Sant’Alessandro della Croce, di Sant’Alessandro in Colonna, di Sant’Alessandro della Cattedrale, la chiesa di Sant’Alessandro in Captura dei Frati minori Cappuccini di Borgo Palazzo, i monasteri di Santa Grata in columnellis, di Matris Domini e di San Benedetto.

 

Ecco il programma dettagliato.

martedì 21 agosto
ore 20.45
Chiesa di Sant’Alessandro in Captura, Convento dei Frati minori Cappuccini, via dei Cappuccini 8
Arsenio da Trigolo (1850-1909): l’umiltà di un “precario”

mercoledì 22 agosto
ore 20.45
Chiesa del Monastero di San Benedetto, via Sant’Alessandro 51
Don Carlo Botta (1770-1849): l’umiltà di intraprendere grandi cose

giovedì 23 agosto
ore 20.45
Chiesa del Monastero Matris Domini, via Locatelli 77
Giorgio La Pira (1904-1977): l’umiltà di un grande sogno di pace per il mondo

venerdì 24 agosto
ore 20.45
Chiesa del Monastero di Santa Grata in Columnellis, via Arena 24
Maria Elisabetta Mazza (1886-1950): l’umiltà dell’insegnare ai più piccoli

 

da venerdì 24  a domenica 26 agosto
dalle ore 9.00
Sentierone
Fiera di Sant’Alessandro
A cura di COMAP
Bancarelle lungo il Sentierone con dimostrazione di artigiani del ferro e del legno.
Orari di apertura: venerdì e sabato 09-24 | domenica 09-21

sabato 25 agosto
dalle ore 10.00 alle ore 12.15
Nono concerto di campane
A cura della Presidenza del Consiglio comunale e della Federazione Campanari Bergamaschi
A partire dalle campane della Torre Civica e della Cattedrale, tutti i campanili della città di Bergamo suoneranno insieme.

dalle ore 11 alle ore 23
Sala delle Capriate – Palazzo della Ragione, Piazza Vecchia
Apertura straordinaria della mostra “Il diletto del praticante”
La personale che la GAMeC dedica al celebre scultore americano Gary Kuehn sarà straordinariamente aperta fino alle 23, per consentire al pubblico di ammirare una serie di opere rappresentativa del primo fondamentale decennio creativo dell’artista e introduttiva alla seconda parte della mostra, ospitata nelle sale della Galleria.

ore 16.00
Piazza Vecchia
Spettacolo con gli sbandieratori “Torre dei germani” di Busnago
A cura del Ducato di Piazza Pontida

ore 19.00
Partenza dalla Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, via Sant’Alessandro 35
Cammino orante verso la Cattedrale
A conclusione, incontro con il Vescovo in Cattedrale e omaggio alle reliquie di Sant’Alessandro

dalle ore 20.00 alle ore 23.00
Torre del Gombito, via Gombito 13
Apertura straordinaria serale della Torre del Gombito e dell’Infopoint turistico di Città Alta
Orari visite: ogni 30 minuti a partire dalle ore 20 (incontro con l’accompagnatore 10 minuti prima della salita)
Prenotazione obbligatoria (dal 20 agosto; massimo 10 persone ogni turno): 035 242226; turismo@comune.bg.it
La visita non sarà possibile in caso di maltempo

ore 21.00
Cattedrale di Sant’Alessandro, Piazza Duomo
Il centro del mondo. Canto a una virtù dimenticata
A cura dell’Assessorato alla cultura

A seguire sotto i portici del Palazzo della Ragione, piazza Vecchia
Degustazione della torta di Sant’Alessandro e del vino Valcalepio
La torta di Sant’Alessandro e la selezione di vino Valcalepio saranno offerti dai panificatori ASPAN e dal Consorzio Tutela Valcalepio con la collaborazione dell’Associazione Paolo Belli Onlus.

ore 23.00
Spettacolo pirotecnico dagli spalti di San Giacomo
A cura di COMAP

sabato 25 e domenica 26 agosto
dalle ore 19.00 alle ore 22.00
Basilica di Santa Maria Maggiore, piazza Duomo
Apertura straordinaria della Basilica di Santa Maria Maggiore e delle tarsie dell’iconostasi di Lorenzo Lotto
A cura della Fondazione MIA 

domenica 26 agosto
dalle ore 10.00
Museo della Cattedrale, piazza Duomo
Alla scoperta del Tesoro della Cattedrale
A cura della Fondazione Adriano Bernareggi
Visite guidate al Museo e al Tesoro della Cattedrale
Biglietto ridotto 3 € a persona
Orari visite: 10 | 11 | 12 | 14 | 15| 16 | 17 | 18
Informazioni: info@fondazionebernareggi.it

ore 10.15
Suono delle tre campane della Torre Civica per il pontificale del Vescovo
A cura della Presidenza del Consiglio comunale e della Federazione Campanari Bergamaschi

ore 10.30
Cattedrale di Sant’Alessandro, piazza Duomo
Santa Messa Solenne presieduta dal Vescovo

ore 12.00
Piazza Duomo
Saluto dei gruppi folcloristici alle autorità civili e religiose
A cura del Ducato di Piazza Pontida
Breve esibizione dei gruppi folcloristici partecipanti al 36° Festival Internazionale del Folclore.

 dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti 27
Porte aperte a Palazzo Frizzoni
A cura della Presidenza del Consiglio comunale e del Liceo linguistico “Giovanni Falcone”
Visite guidate gratuite, anche in lingua, a Palazzo Frizzoni. Le visite partono ogni 10 minuti.

dalle ore 15.00 alle ore 20.00
Concerto di campane itineranti
A cura della Presidenza del Consiglio comunale e della Federazione Campanari Bergamaschi
Tra le vie della città, il castello di dieci campane realizzato dalla Fonderia Allanconi, da Elettro Campane di Meris Seferagic e dal Laboratorio MZ di Massimo Ziliani, terrà quattro concerti.
Orari concerti: 15.00 piazza Mascheroni | 16.15 Basilica di Sant’Alessandro in Colonna | 17.30 piazza Matteotti | 19.00 Chiesa Prepositurale Sant’Alessandro della Croce

ore 16.00
Piazza Vecchia
Spettacolo con Unity Show Project
A cura del Ducato di Piazza Pontida
Unity Show Project è una formazione bandistica, del genere Marching Band, specializzata in parate e spettacoli musicali coreografici all’aperto. Musicisti provenienti da diverse regioni del nord Italia coinvolgono il pubblico con i loro ritmi accattivanti e con un ensemble di fiati e percussioni.

ore 17.00
Cattedrale di Sant’Alessandro, piazza Duomo
Vespri

ore 17.00
Monastero di Astino, via Astino 13
Concerto bandistico
A cura di ABBM, in collaborazione con Fondazione MIA e Astino Estate
Corpo Musicale “Sant’Agata” di Martinengo
Durante l’esibizione vengono proposti sia brani originali per banda, capaci di esaltare tutte le sezioni di strumenti di una compagine bandistica, sia alcune danze e balli tipici provenienti da diverse parti del mondo (Libertango, Fuego de la danza, Medieval suite…), per poter passare insieme un momento di festa.
Informazioni: info@abbm.it

ore 18.00
Basilica di Santa Maria Maggiore, piazza Duomo
Concerto d’organo
A cura della Fondazione MIA
All’interno della rassegna “L’organo della Basilica”, Carlo Tunesi, protagonista di rassegne musicali di livello internazionale, propone brani di Bach, Mendelssohn, Esposito e Reger, consentendo di ascoltare le sonorità del prestigioso organo Vegezzi Bossi di Santa Maria Maggiore, uno dei gioielli più preziosi della nostra Basilica.

ore 18.30
Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, via Sant’Alessandro 35
Santa Messa Solenne presieduta dal Vescovo

 

sabato 1 settembre
ore 21.00
Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, via Sant’Alessandro 35
È stato un bel settembre
Evento inserito nella programmazione di deSidera Festival
Informazioni: info@teatrodesidera.it; 347 1795045.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, tranne quando diversamente specificato. Il 25 agosto i servizi Atb della linea 1 e 3 e della funicolare sono attivi fino all’1 di notte.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI