• Abbonati
domenica
28
Maggio

“Festa di primavera” all’orto botanico a Romano di Lombardia

Evento Terminato

domenica
28
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Domenica 28 maggio all’orto botanico di Romano di Lombardia si terrà la festa di primavera.
Ricco il programma della giornata che prevede l’apertura giornaliera dell’Orto Botanico “Longhi” di Romano di Lombardia e una serie di attività che avranno come fulcro l’orto.
Alle 9.30 dalla stazione ferroviaria della Città di Crema partirà un’escursione cicloturistica con meta l’Orto Botanico a cura della F.I.A.B. (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) sezione di Crema (per informazioni: info@fiabcremasco.it).
Dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 18 sono previste visite guidate all’orto botanico “Longhi” a cura delle guardie ecologiche volontarie del Parco alla scoperta delle diverse specie di piante e fiori tipiche del parco e al centro Cicogne “Antico Fosso Bergamasco” sito in località Cascina Naviglio, 2,5 km a sud dell’Orto Botanico. Per raggiungere il centro cicogne sarà possibile utilizzare la pista ciclopedonale Romano – Fara lungo la sponda del fiume a piedi oppure utilizzando alcune biciclette che il Parco metterà gratuitamente a disposizione dei partecipanti.
Contemporaneamente si darà spazio al mondo dei cavalli con escursioni in carrozza lungo il fiume Serio sempre partendo dall’Orto Botanico, mentre per i più piccoli sarà possibile provare a passeggiare con i pony.
Alle 12 il presidente del Parco Dimitri Donati presenterà due nuove guide turistiche realizzate dal parco a favore dei suoi visitatori, “Nell’anno internazionale dedicato al turismo responsabile ci è sembrato giusto proporre degli strumenti utili per conoscere il territorio del Parco del Serio, accompagnandovi lungo le rive del fiume ed i suoi ambienti, per farvi scoprire sia gli aspetti naturali che quelli antropici. L’ecoturismo è una modalità di visita attenta al rispetto ambientale dei luoghi percorsi e visitati, che non intacca le risorse presenti ma al contrario prova a entrare in punta di piedi … senza lasciare tracce del proprio passaggio. Questo significa prima di tutto rispettare e non uscire dai sentieri, utilizzare le aree attrezzate ponendo la massima attenzione nel caso di accensione di fuochi, evitando il disturbo della fauna e il danneggiamento della flora e l’abbandono di rifiuti. Allo stesso tempo, a scala locale, ecoturismo significa valorizzare le realtà e i servizi presenti, fatti da aziende agricole e loro spacci, agriturismi, fattorie didattiche, maneggi, bed and breakfast e guide ambientali escursionistiche”.

Le due guide (di cui una dedicata specificatamente ai cicloturisti) illustrano gli elementi più significativi del parco: il fiume, i fontanili, le riserve, i centri parco, i monumenti e i 5 percorsi nei quali abbiamo diviso il tratto fluviale che, utilizzando i ponti come riferimento, permettono dei giri ad anello.
Al termine della presentazione è prevista la possibilità di fermarsi per un pic – nic con una
degustazione a cura del gruppo sportivo per Romano molto particolare perché realizzata in parte con prodotti derivanti dalle piante commestibili presenti nel Parco (frittate con erbe selvatiche, polpette vegetariane, risotto con artemisia, pane e salame).
Dalle 14 riprenderanno le visite guidate e le attività con carrozza e pony.
Alle ore 15.30 per grandi e piccoli è in programma l’interessante e coinvolgente lettura animata de “Il barone Rampante “ liberamente tratto dal noto romanzo e realizzata a cura di Ossigeno Teatro.
Tutte le informazioni relative alle iniziative sono disponibili e aggiornate sul sito internet www.parcodelserio.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI