• Abbonati
martedì
25
Aprile

Festa della Liberazione, le iniziative del 25 aprile a Bergamo

Evento Terminato

martedì
25
Aprile
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Martedì 25 aprile si festeggerà il 72esimo anniversario della Liberazione d’Italia dal governo fascista e dall’occupazione nazista ad opera delle forze partigiane. Per celebrare la ricorrenza sono molte le iniziative organizzate in città dal Comune di Bergamo.
Ecco il programma.
– Alle 8.15 al cimitero civico|campo dei Caduti per la Libertà celebrazione della messa e deposizione delle corone d’alloro. A seguire, ai Portici di Ponente scopertura della lapide in memoria dei cittadini Bergamaschi, Martiri, Partigiani che hanno perso la vita tra il 1943-45.

– Alle 9.15 al parco delle Rimembranze – Rocca|Piazzale Brigata Legnano cerimonia di commemorazione e deposizione delle corone d’alloro alle lapidi che ricordano i Caduti per la Libertà e i Caduti nei Campi di Concentramento e al monumento ai Caduti della Divisione Legnano e dell’Esercito di Liberazione Italiano 1943-1945.

– Alle 9.45 al piazzale Marconi (antistante la stazione ferroviaria) ritrovo dei partecipanti e successiva partenza del corteo. Il percorso si svilupperà lungo viale Papa Giovanni XXIII, con arrivo in Piazza Vittorio Veneto.
– Alle 10.25 in piazza Vittorio Veneto omaggio delle autorità, delle rappresentanze militari e civili e deposizione delle corone d’alloro alla Torre dei Caduti e al Monumento al Partigiano. A seguire, discorsi celebrativi.
– Alle 11.30 il corteo proseguirà attraverso Largo Gavazzeni, Via Bianco e Via Camozzi per terminare in Via Pignolo dove renderà omaggio alla lapide di Ferruccio Dell’Orto. In piazza Vittorio Veneto, canti della Resistenza eseguiti dal coro “Pane e Guerra”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI