• Abbonati
giovedì
8
Settembre
domenica
11
Settembre

Festa del Moscato: l’arte di Sotto Alt(r)a quota colora Scanzorosciate

Evento Terminato

giovedì
8
Settembre
domenica
11
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

L’arte torna a colorare e a impreziosire la festa del Moscato di Scanzo. Anche quest’anno la kermesse ospiterà una molteplicità di forme artistiche all’interno del suggestivo borgo storico di Rosciate, con la direzione artistica di Damiano Fustinoni, Marco Ronzoni e Stefania Guzzetti dell’associazione Sotto Alt(r)a Quota.
Durante i giorni della kermesse, dall’8 all’11 settembre, saranno presenti 15 artisti, provenienti non solo da Bergamo, ma anche da Milano, Novara, Siena, e delle loro installazioni lungo le vie del borgo: 500 disegni, sculture, installazioni di luce, cortometraggi animati, fotografie, video e tanto altro ancora. Per l’11esima Festa del Moscato di Scanzo sono state organizzate quattro differenti proposte artistiche.
La prima, “Di( )vino Contemplare”(Installazione all’interno della sala dell’oratorio di Rosciate – via Don Giulio Calvi): in esso troviamo il tema del bere insieme, “vivere la convivialità che si consuma attorno a un tavolo davanti a un bicchiere di buon vino, quando tra amici ci ritroviamo nel raccontare storie che ci riguardano, ci accomunano e ci fanno sentire accolti. I grappoli dei segni di cinque artisti raccolgono cinquecento storie che si mescoleranno tra loro e con le persone che porteranno passi di altri vissuti.” Gli artisti coinvolti sono Giulia Battistoni, Paolo Facchinetti, Giulia Gentilcore, Valentina Persico e Raffaele Sicignano.
Il secondo progetto “Abitare l’incontro” (Installazioni per le vie del borgo di Rosciate) si sviluppa attorno alla relazione che si instaura tra i cittadini che abitano il quotidiano di questo piccolo borgo e i numerosi visitatori che parteciperanno alla kermesse e attraverseranno quelle vie. Da un lato il preparare, promuovere, accogliere, ospitare, offrire; dall’altro il cercare, scoprire, cogliere, gustare, apprezzare. Proprio sul tema della persona e delle relazioni sono stati coinvolti cinque artisti: Paolo Baraldi, Matteo Caglioni, Giulio Locatelli, Stefano Parimbelli e Carlotta Parisi.
Inoltre, verranno proiettati cortometraggi sulla parete esterna di un edificio del centro storico di Rosciate (via Serenissima). Sono coinvolti tre artisti: Viola Acciaretti, Marco Rossi e Simone Tormento e l’iniziativa si abbina a “Le rughe come strade”, progetto dell’assessorato ai servizi sociali di Scanzorosciate finalizzato a promuovere lo scambio di esperienze tra le diverse generazioni.
Infine, verranno allestite tre sculture luminose pendenti realizzate per i tre ingressi della festa (via Veneto, via Serenissima e via Calvi) ideate, progettate e realizzate da Nadja Galli Zugaro; tre Helga, lampade da parete prodotte in esclusiva da BellesDeNuit (Piazzetta tra via Epis/via degli Orti), il muro centenario, sarà animato per i giorni della festa dai riflessi stellari delle lampade. Ecco così trasformata la piazzetta in un magico palcoscenico che invita ad avvicinarsi. E poi, lampade di Catellani & Smith: in via Medolago, accanto alla Chiesa parrocchiale, saranno presenti due Uomini della luce e in via Serenissima i visitatori transiteranno sotto le grandi nuvole di “fil de fer”.
Maggiori informazioni riguardanti le opere esposte, gli artisti coinvolti e la direzione artistica della festa, sono disponibili sul sito sottoaltraquota.it nella sezione Mosca(r)t 2016.
Si aggiungono alla programmazione artistica i murales: William Gervasoni (Wiz Art) ne ha creato uno lungo circa 50 metri su una parate in via Montecchio: rappresenta il Moscato di Scanzo e la cultura del vino, ma anche i prodotti scanzesi, come l’olio e il miele e poi, la riproduzione di una foto d’epoca che raffigura Piazza Alberico e le bandiere delle cinque frazioni di Scanzorosciate.
Ma non è tutto: vengono proposti anche tanti concorsi. Tutto ha inizio dalle magliette d’artista Moscato di Scanzo: il Comune e l’associazione “Strada del Moscato di Scanzo” insieme all’associazione Sotto Alt(r)a Quota hanno promosso il concorso di illustrazione denominato “MoscaT-shirt”, un’occasione per tutti i creativi di realizzare un’immagine originale che rappresenti le tematiche e le attività legate all’enogastronomia scanzese, in particolare al pregiato passito. Quest’anno si è sviluppato intorno al tema “inebriante passione” che questo vino è in grado di accendere e alimentare. Per l’edizione 2016 la giuria ha assegnato il primo premio all’illustrazione dell’artista Roberto Gatti, e ha aggiunto 2 menzioni speciali ai lavori di Aurora Scarpellini e Ilaria Barcella.
Le magliette con la grafica vincitrice potranno essere acquistate durante i giorni della Festa e in prevendita dal 22 agosto al negozio Ciborobico Why Not Società Cooperativa Sociale (Via Promessi Sposi, 24, Bergamo); e dal 30 agosto alla sede dell’associazione Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi (via Colleoni 38, Scanzorosciate).
Immancabile il concorso “La Torta del Mosgatto”, indetto dall’Associazione Strada del Moscato di Scanzo con la collaborazione della Happyflex, che attende tutti gli amanti della cucina e della pasticceria, non professionisti. È rivolto a tutti i cittadini di Scanzorosciate e della provincia di Bergamo, che vogliano creare un dolce dedicato alla nuova mascotte del Moscato di Scanzo: il Mosgatto. La partecipazione è gratuita e le iscrizioni si chiudono il 5 settembre 2016. Nella giuria, gli chef Francesco Gotti e Gaetano Ragunì, membri della Nazionale Italiana Cuochi. La valutazione si baserà sulla presentazione, il gusto, il grado di difficoltà di esecuzione, l’interpretazione del tema, l’abbinamento di gusti e consistenze, la decorazione e il rispetto delle specifiche di regolamento. La proclamazione e la premiazione dei primi 3 classificati si terrà l’11 settembre alle 22 sul palco principale in piazza Alberico.
Per concludere, la festa chiama all’appello tutti i cittadini di Scanzorosciate per rendere ancora più bello il paese durante i giorni della Festa con il “Concorso addobbi: case e giardini”. I più originali saranno premiati durante la serata finale di domenica 11 settembre alle 22.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI