• Abbonati
domenica
10
Luglio

Eremo del Colle d’Argon, camminata lungo i sentieri benedettini

Evento Terminato

domenica
10
Luglio

Domenica 10 luglio a San Paolo d’Argon è possibile partecipare a un itinerario lungo i sentieri benedettini. Nell’occasione, si tiene l’apertura con la possibilità di effettuare visite alle chiese minori e dell’Eremo della Pace sul colle d’Argon.
La partenza è alle 8.30 e il ritrovo è al sagrato della chiesa parrocchiale in
via del convento, 1.
I partecipanti saliranno in cima al colle d’Argon, punto panoramico privilegiato per ammirare il profilo di Bergamo Alta, le Alpi e la pianura sino al limitare degli Appennini. Una passeggiata sulle tracce dei monaci benedettini scoprendo la romanica chiesa di San Pietro delle Passere, immersa tra i vigneti del Valcalepio, transitando al cospetto del monumentale complesso abbaziale per salire sino alla chiesa di Santa Maria in Argon, un tempo antico eremo dell’abbazia benedettina.
Il percorso si snoda lungo le vie cittadine e sentieri ombreggiati, da godere con scarpe da trekking e abbigliamento comodo. L’itinerario è lungo 6 km e ha un dislivello positivo di 300 metri.
L’iniziativa è promossa da inChiostro. Itinerari e incontri d’arte, associazione culturale nata per far conoscere l’antica abbazia benedettina, la parrocchiale e le chiese minori di San Paolo d’Argon: autentici scrigni di opere d’arte uniche e sublimi. Il sodalizio crede nel valore del patrimonio culturale locale, è promotrice ed ideatrice di progetti di valorizzazione del territorio.
Per avere ulteriori informazioni inviare un’e-mail a info@inchiostroarte.it oppure telefonare al numero 347.8499270.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI