• Abbonati
sabato
24
Settembre
domenica
25
Settembre

Enogastronomia, agricoltura e zootecnia: a Branzi torna la fiera di San Matteo

Evento Terminato

sabato
24
Settembre
domenica
25
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 24 e domenica 25 settembre a Branzi si tiene la 12esima fiera di San Matteo. Il programma prevede: mostra zootecnica, il concorso Formai de Mut Dop dell’Alta Valle Brembana, agricoltura, turismo ed enogastronomia.
La manifestazione promuove e valorizza l’attività zootecnica del territorio con l’esposizione e la degustazione delle specialità enogastronomiche tipiche locali. Si tratta di un importante collegamento tra l’attività zootecnica e i suoi prodotti specialmente caseari di cui il principale ormai diffuso in molte località della Lombardia ma anche fuori Regione, è il formaggio Branzi, uno dei più antichi e tipici formaggi delle Orobie, che prende appunto il nome dal paese in cui è nato. Da oltre cinquant’anni infatti il latte delle stalle della Valle Brembana e delle aree limitrofe, con la sua tipicità legata alla qualità del foraggio e dei pascoli, viene raccolto quotidianamente e fatto confluire alla Latteria Sociale di Branzi, dove è trasformato dopo meticolosi controlli.
I visitatori alla fiera di San Matteo avranno modo di conoscere la realtà zootecnica della Val Brembana e degustare la genuinità dei prodotti lavorati con metodi tradizionali seppur con strumenti più attuali.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI