• Abbonati
domenica
2
Ottobre

È festa al Frutteto sociale di Perola ad Albino

Evento Terminato

domenica
2
Ottobre
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Domenica 2 ottobre dalle 10.30 alle 16.30 sarà festa al Frutteto Sociale in località Perola di Albino. La giornata sarà occasione d’incontro per i soci e per tutti coloro che vorranno stare all’aria aperta e conoscere il progetto animato dall’omonima Associazione.
Verranno proposte attività di animazione e condivisione del progetto organizzate sia la mattina sia il pomeriggio, così da facilitare l’accesso di quanti vogliano partecipare.
Sono state inoltre organizzare attività per il pubblico adulto che iniziative per i bambini, offrendo così esperienze diversificate e stimolati per qualsiasi utente.
La festa si aprirà alle 10.30 e proseguirà alle 10.45 con una visita guidata al Frutteto Sociale che darà la possibilità di conoscere direttamente le piante messe a dimora; alle 11.45 spazio ai bambini con il laboratorio “Raccontami una storia”, dalle 12.30 alle 14 appuntamento per un pranzo al sacco in condivisione: l’evento è aperto a tutti con l’invito a ciascuno di portare qualcosa da mangiare, assaggiare, stuzzicare insieme.
Le attività riprenderanno nel pomeriggio e dalle 14 alle 14.45 si replicherà la visita guidata al Frutteto Sociale; alle 15.00 interessante sarà una chiacchierata sul tema della Stagionalità alla quale interverrà un esperto.
Finale di giornata in allegria dalle 16 con una piccola merenda offerta dal Frutteto Sociale e una gustosa gara di crostate alla quale basta presentarsi con le proprie specialità.
Durante tutta la giornata sarà possibile aderire all’iniziativa “Adotta una piantina”, grazie alla quale si potrà (previo contributo minimo di 10 euro) dare il proprio nome, o quello di qualcuno a cui si vuole bene, ad un albero piantato nel frutteto.
La festa è promossa dall’associazione “Il frutteto sociale”, nata nell’agosto del 2015 da un gruppo di amici della media Val Seriana che si interrogava su come poter recuperare zone e terreni agricoli presenti sul territorio provinciale, attualmente non produttivi.
Per salvaguardare il contesto ambientale, è stato individuato nell’agricoltura biologica un metodo di produzione che considera l’intero ecosistema agricolo e promuove la biodiversità dell’ambiente, nel rispetto dell’equilibrio che per secoli ha contraddistinto il rapporto tra uomo e natura.
Prendendosi cura del territorio riscoprendo la biodiversità è uno degli intenti che animano gli oltre 100 soci, così come riscoprire prodotti agricoli locali legati alla tradizione locale.
Il progetto dell’associazione è aperto a tutti e nel 2015/16 si è dedicato alla creazione di un frutteto su terreno del Comune di Albino in un’area di 1.500 metri quadrati. Nel corso del primo anno sono stati messi a dimora varietà locali di mele, oltre a peri, fichi, cachi e arbusti (mirtillo, olivello spinoso, aronia, goji, goumi).
L’associazione punta all’autofinanziamento grazie alla partecipazione dei soci: la quota annuale è di 10 euro, in cambio viene corrisposta una quantità di frutta della produzione. Oggi si tratta di raccolto di piante già presenti sul territorio comunale, prevalentemente noci, castagne e cachi, tra qualche tempo si tratterà della frutta biologica autoprodotta. La festa darà il via al tesseramento 2016/17. Nel mese di novembre sarà fissata l’Assemblea sociale.
Per avere ulteriori informazioni inviare un’e-mail a ilfruttetosociale@gmail.com oppure consultare la pagina web www.ilfruttetosociale.blogspot.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI